Home Politica “Ospedale di Tione, quale futuro?”

Traduzioni e Comunicazione

Scritto da r.b.   
Giovedì 08 Settembre 2011 20:45

“Ospedale di Tione, quale futuro?” è l’interessante titolo di una serata tematica dedicata alla struttura sanitaria più importante delle Giudicarie, che si terrà lunedì 12 settembre alle ore 18 presso la Casa della comunità. 

Un incontro aperto a tutti, ma dedicato in particolare agli amministratori locali che vuole essere anche un dibattito sul futuro dell’Ospedale di Tione. La legge  provinciale n. 16 del 2010 “Tutela della salute in provincia di Trento” (di cui abbiamo avuto modo di parlare nei numeri scorsi del Giornale delle Giudicarie) disciplina la nuova organizzazione ed il  funzionamento del servizio sanitario provinciale e prevede alcune importanti disposizioni  che direttamente interessano e coinvolgono gli Enti locali. Una legge che ridisegna, pur nel segno della continuità con l’impianto precedente, l’assetto complessivo del servizio sanitario provinciale che dà spazio agli ospedali  e all’organizzazione territoriale di distretto promuovendo la partecipazione a tutti i livelli, da quella degli enti territoriali a quella dei cittadini, da quella delle associazioni a quella dei professionisti.

Visto che i Comuni e le Comunità, attraverso il Consiglio per la salute, sono chiamati a concorrere alla programmazione, all’attuazione e alla valutazione del servizio sanitario provinciale, la Comunità delle Giudicarie ha deciso dunque di promuovere un momento di confronto, in collaborazione con l’Assessore provinciale alla salute e politiche sociali Ugo Rossi e con l’Azienda sanitaria provinciale, per interrogarsi ed interrogare i principali responsabili delle politiche socio-sanitarie per capire, al di là degli enunciati di legge, che ruolo potrà assumere l’Ospedale di Tione in termini dinamici ed evolutivi all’interno del nuovo sistema sanitario distrettuale e provinciale, che futuro si prospetta per un ospedale di Valle e quale organizzazione potrà delinearsi nelle Giudicarie all’insegna dell’integrazione socio-sanitaria, vera innovazione della legge.

Tra i relatori troviamo l’assessore provinciale Ugo Rossi, Luciano Flor, direttore Generale Azienda Sanitaria Provinciale, Umberto Papa, direttore del Presidio Ospedaliero di Tione, la presidente della Comunità delle Giudicarie Patrizia Ballardini e Luigi Olivieri, assessore alle Politiche sociali e per la salute della Comunità.

Saranno presenti inoltre Patrizio Caciagli, Direttore Distretto Sanitario Centro Sud, i responsabili delle Unità Operative dell’Ospedale di Tione, Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta, Presidenti e Amministratori delle APSP delle Giudicarie.