Sfoglia il giornale
Â
Â
Ricerca per Parole chiave
comune chiese sviluppo giudicarie provincia comunità paese cittadini 2010 società prodotti bleggio elezioni pinzolo presidente investimenti scuola consiglio campiglio giovani festival montagna crisi giunta giudicariesi trentino territorio comuni politica banche rendena trento sindaco tione consorzio condino provinciale cultura
Primo Piano
Politica
Sport
Economia
Cultura
Foto 2010
Scritto da Administrator |
Mercoledì 29 Luglio 2009 18:08 |
Un salotto letterario alle Terme: proprio come nell’Ottocento, una finestra sulle pagine scritte per spalancare la mente e accendere la fantasia. Accompagnati sempre per mano dagli autori di libri indimenticabili. Ecco cos’è, da oltre 15 anni, Trentino d’Autore. Il calendario 2009 messo a punto dall’A.p.T. Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, propone qualche ritorno con Gianna Schelotto, la psicologa e psicoterapeuta più nota d’Italia, affermata scrittrice e giornalista che presenterà il suo ultimo libro “Un uomo purchè sia”; Antonio Caprarica, direttore di Radio Uno e dei giornali radio Rai con “Papaveri e Papere”; Carmine Abate, un arbëreshë trapiantato in Trentino che concluderà la rassegna con “Gli anni veloci”. A condurre gli incontri Alberto Faustini, giornalista e direttore de La Nuova Ferrara. Gli incontri si terranno alle ore 17.00 presso il palazzo delle Terme di Comano e saranno abbinati alla degustazione di un vino della Cantina di Toblino.
LUNEDI 27 LUGLIO Ventesimo romanzo della famosa penna milanese, una storia di legami profondi e passioni intense, tra tutte l’amore, in cui l’autrice, attraverso il sofferto confronto fra due generazioni di donne, racconta come eravamo e come siamo. È la storia di Roberta, una giovane libraia in piena crisi esistenziale e coniugale. Un disagio risalente all'infanzia e alla mancanza della figura materna che ha fatto nascere drammi, conflitti irrisolti e anche scabrosi segreti. Ed è solo dissipando queste ombre che Roberta riuscirà a superare la crisi e a riconciliarsi con se stessa. Cantina Toblino presenta:
Un uomo, un cane, l’inquietudine dell’universo femminile. In una casa in collina. Un romanzo in cui viene svelato il lato oscuro dei sentimenti che spesso ci si sforza di dimenticare e di negare per non soffrire, ma che rimane nell'anima in attesa di emergere. Un libro che racconta una stagione della storia italiana attraverso le storie personali dei protagonisti, per arrivare all'essenza della vita e delle esperienze, anche dolorose, di ciascuno. Michela Franco Celani è editorialista di cultura e di costume, traduttrice di prosa e lirica ed ideatrice del premio letterario MeranoEuropa. Cantina Toblino presenta: SABATO 8 AGOSTO L’autore sarà presente per la firma copie del libro alle ore 11.00 al Palazzo delle Terme A meno di un anno di distanza, Magdi Cristiano Allam ha compiuto la seconda scelta radicale della sua vita. Il suo lavoro quotidiano di reporter e giornalista alla ricerca di notizie importanti e verità scomode sull'Islam italiano e sulle sue possibili contaminazioni con il terrorismo internazionale, ha fatto posto ad un impegno di tipo politico. Nel suo nuovo libro, Allam racconta il percorso che lo ha portato a questa nuova impresa, l'urgenza di integrare la testimonianza resa con la scrittura e la parola con quella tramite l'azione. LUNEDI 10 AGOSTO Si vuole un uomo per convincersi di valere qualcosa, un uomo purché sia, per riempire antichi e profondissimi sensi di estraniazione e di vuoto. Il fenomeno colpisce le giovani e le cinquantenni, le belle e le brutte, le casalinghe e le manager. Si tratta di un disturbo che ricorda molto da vicino la bulimia: ciò che conta è mangiare, non importa cosa e quanto. Nella bulimia sentimentale il meccanismo è identico: si vuole un uomo non per amore o per attrazione sessuale. Si va alla ricerca disperata di un uomo a qualsiasi costo. Pagine di vita vera scritte dalla psicologa e psicoterapeuta più nota d’Italia, affermata scrittrice e giornalista. Cantina Toblino presenta:
Per anni corrispondente RAI da Londra e Parigi, attualmente direttore di Radio Uno e dei giornali radio Rai, Antonio Caprarica ritorna con un nuovo libro che raccoglie le figuracce più celebri e spassose di politici, campioni, star, protagonisti del bel mondo: una collezione irresistibile, impertinente, tutta da ridere.
Il sonno è un bisogno da sempre irrinunciabile, i Greci lo ritenevano addirittura una divinità, Ipnos. Oggi invece il riposo notturno non riceve abbastanza attenzioni: giovani, adulti, anziani, nessuna categoria sfugge ai problemi legati al sonno. Cantina Toblino presenta:
Roberto Ippolito, giornalista professionista ed esperto di comunicazione, con questo saggio ha voluto dedicare a tutti gli italiani un campionario surreale di giochi di prestigio e trucchi diffusi in tutta Italia per evadere il fisco, regione per regione, nessuno escluso, privati, sia famosi che sconosciuti, e aziende, sia piccole che grandi. La prima inchiesta puntuale, rigorosa, documentata, che sorprende e diverte, che racconta un malcostume talmente diffuso da non essere neppure più percepito. Anzi, che sembra perfino legittimato. Almeno prima di questo libro. Cantina Toblino presenta:
Dopo il ’68, dopo il ’77 delle P38, dopo il sequestro Moro, l’Italia è stanca delle piazze e sazia di politica. Tutto sta per cambiare e una singolare campagna giornalistica apre le danze della “fuga nel privato”. Sentimenti e canzonette, nuove religioni e boom della moda: inizia la stagione del “Riflusso” che porterà agli anni ’80. Nella tradizione del giornalismo investigativo di razza, attraverso decine di testimonianze di giornalisti, intellettuali e artisti, Paolo Morando, vicecaporedattore del quotidiano Trentino, racconta un’epoca, rievoca storie e protagonisti, svela intrecci e retroscena mai venuti alla luce. Cantina Toblino presenta:
Nuovo libro per il giornalista e direttore de Il Giornale. 5 in condotta è il viaggio dentro un disastro che non è più possibile sopportare, dentro una scuola che cade a pezzi – “240 studenti feriti ogni giorno”, che si fa soffocare dalla burocrazia e a volte dall’ideologia. Un viaggio anche dentro quel “miracolo che si ripete ogni giorno”, grazie al quale la scuola “resta in piedi, nonostante tutto, contro tutto”. Con la speranza che, di qui, possa iniziare un futuro diverso. Perché un’Italia migliore può nascere solo da una scuola migliore. Cantina Toblino presenta:
Alla morte di Lucio Battisti, Nicola si mette sulle tracce di Anna, la sua ex ragazza che non vede da 14 anni, per confidarle un segreto che lo tormenta… Con la sua scrittura suggestiva e saporita, Carmine Abate ci racconta un’avvincente storia d’amore, di sport e di musica (con la partecipazione straordinaria di Lucio Battisti e Rino Gaetano), senza mai dimenticare il mondo dei protagonisti: le lacerazioni e le rabbie, le lotte e le speranze, la tenacia e l’impazienza della gioventù. Una storia intensa come il sole d’estate e delicata come una canzone d’autore. Accompagnamento musicale dal vivo con canzoni di Lucio Battisti e Rino Gaetano Cantina Toblino presenta: Per informazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.comano.to e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . |