Home Cultura TERME di COMANO: RIAPRE IL SALOTTO LETTERARIO TRENTINO D’AUTORE

Traduzioni e Comunicazione

TERME di COMANO: RIAPRE IL SALOTTO LETTERARIO TRENTINO D’AUTORE
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Luglio 2009 18:08

Il 27 luglio Sveva Casati Modignani ha inaugurato il calendario estivo della rassegna “Trentino d’Autore”. Un ricco programma di incontri con gli autori che proseguirà fino al 3 settembre ospitando Gianna Schelotto, Antonio Caprarica, Michela Franco Celani, Magdi Cristiano Allam, Roberto Ippolito, Paolo Morando, Mario Giordano, Manuela Maria Campanelli, Carmine Abate.

 

Un salotto letterario alle Terme: proprio come nell’Ottocento, una finestra sulle pagine scritte per spalancare la mente e accendere la fantasia. Accompagnati sempre per mano dagli autori di libri indimenticabili. Ecco cos’è, da oltre 15 anni, Trentino d’Autore.
Il tradizionale appuntamento ha visto la partecipazione di ben oltre 100 autori di fama nazionale ed internazionale: da Giovanni Spadolini a Dacia Maraini, da Marco Travaglio ad Antonio Caprarica, Isabella Bossi Fedrigotti, Kay Rush, Lilli Gruber, David Grossman e tanti altri.

Il calendario 2009 messo a punto dall’A.p.T. Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, propone qualche ritorno con Gianna Schelotto, la psicologa e psicoterapeuta più nota d’Italia, affermata scrittrice e giornalista che presenterà il suo ultimo libro “Un uomo purchè sia”; Antonio Caprarica, direttore di Radio Uno e dei giornali radio Rai con “Papaveri e Papere”; Carmine Abate, un arbëreshë trapiantato in Trentino che concluderà la rassegna con “Gli anni veloci”.
Il calendario presenta anche tante novità: tanto per cominciare, si apre in grande stile con la tanto amata penna milanese Sveva Casati Modignani con il suo ultimo romanzo “Il gioco delle verità”, si prosegue con un’altra scrittura tutta al femminile, Michela Franco Celani con “La casa dei giorni dispersi”; si continua con Manuela Maria Campanelli  “Un sonno perfetto”; Roberto Ippolito  “Evasori”, Paolo Morando “Dancing Days”e Mario Giordano, giornalista e direttore de Il Giornale con “5 in condotta”. Magdi Cristiano Allam sarà di nuovo presente esclusivamente per la firma copie della sua ultima pubblicazione “Europa Cristiana Libera”.

A condurre gli incontri Alberto Faustini, giornalista e direttore de La Nuova Ferrara. Gli incontri si terranno alle ore 17.00 presso il palazzo delle Terme di Comano e saranno abbinati alla degustazione di un vino della Cantina di Toblino.


PROGRAMMA

LUNEDI 27 LUGLIO
Sveva Casati Modignani
Il gioco delle verità
Sperling&Kupfer

Ventesimo romanzo della famosa penna milanese, una storia di legami profondi e passioni intense, tra tutte l’amore, in cui l’autrice, attraverso il sofferto confronto fra due generazioni di donne, racconta come eravamo e come siamo. È la storia di Roberta, una giovane libraia in piena crisi esistenziale e coniugale. Un disagio risalente all'infanzia e alla mancanza della figura materna che ha fatto nascere drammi, conflitti irrisolti e anche scabrosi segreti. Ed è solo dissipando queste ombre che Roberta riuscirà a superare la crisi e a riconciliarsi con se stessa.

Cantina Toblino presenta:
Goldtraminer I.g.t. Vigneti delle Dolomiti 2008


LUNEDI 3 AGOSTO
Michela Franco Celani
La casa dei giorni dispersi
Salani

Un uomo, un cane, l’inquietudine dell’universo femminile. In una casa in collina. Un romanzo in cui viene svelato il lato oscuro dei sentimenti che spesso ci si sforza di dimenticare e di negare per non soffrire, ma che rimane nell'anima in attesa di emergere. Un libro che racconta una stagione della storia italiana attraverso le storie personali dei protagonisti, per arrivare all'essenza della vita e delle esperienze, anche dolorose, di ciascuno. Michela Franco Celani è editorialista di cultura e di costume, traduttrice di prosa e lirica ed ideatrice del premio letterario MeranoEuropa.

Cantina Toblino presenta:
Kerner Igt Vigneti delle Dolomiti 2008

SABATO 8 AGOSTO
Magdi Cristiano Allam
Europa Cristiana Libera
La mia vita tra Verità e Libertà, Fede e Ragione, Valori e Regole
Mondadori

L’autore sarà presente per la firma copie del libro alle ore 11.00 al Palazzo delle Terme

A meno di un anno di distanza, Magdi Cristiano Allam ha compiuto la seconda scelta radicale della sua vita. Il suo lavoro quotidiano di reporter e giornalista alla ricerca di notizie importanti e verità scomode sull'Islam italiano e sulle sue possibili contaminazioni con il terrorismo internazionale, ha fatto posto ad un impegno di tipo politico. Nel suo nuovo libro, Allam racconta il percorso che lo ha portato a questa nuova impresa, l'urgenza di integrare la testimonianza resa con la scrittura e la parola con quella tramite l'azione.
 

LUNEDI 10 AGOSTO
Gianna Schelotto
Un uomo purché sia
Donne in attesa dell’amore
Mondadori

Si vuole un uomo per convincersi di valere qualcosa, un uomo purché sia, per riempire antichi e profondissimi sensi di estraniazione e di vuoto. Il fenomeno colpisce le giovani e le cinquantenni, le belle e le brutte, le casalinghe e le manager. Si tratta di un disturbo che ricorda molto da vicino la bulimia: ciò che conta è mangiare, non importa cosa e quanto. Nella bulimia sentimentale il meccanismo è identico: si vuole un uomo non per amore o per attrazione sessuale. Si va alla ricerca disperata di un uomo a qualsiasi costo.  Pagine di vita vera scritte dalla psicologa e psicoterapeuta più nota d’Italia, affermata scrittrice e giornalista.

Cantina Toblino presenta:
Nosiola Trentino D.O.C. 2008


GIOVEDI 13 AGOSTO
Antonio Caprarica
Papaveri e papere
Breve storia universale delle gaffe dei potenti
Sperling&Kupfer

Per anni corrispondente RAI da Londra e Parigi, attualmente direttore di Radio Uno e dei giornali radio Rai, Antonio Caprarica ritorna con un nuovo libro che raccoglie le figuracce più celebri e spassose di politici, campioni, star, protagonisti del bel mondo: una collezione irresistibile, impertinente, tutta da ridere.
Da Bush al principe Filippo, da Berlusconi a Parietti e Trapattoni, dagli equivoci sfociati in veri e propri incidenti diplomatici alle balordaggini di gaffeur cronici. Un divertissement che qui e là, acutamente, invita a scoprire quel che c'è dietro un'espressione inopportuna.


Cantina Toblino presenta:
Trento D.O.C. Antares Millesimato 2002


VENERDI 14 AGOSTO
Manuela Maria Campanelli
Un sonno perfetto
I segreti per riposare, dormire, vivere meglio
Sperling & Kupfer

Il sonno è un bisogno da sempre irrinunciabile, i Greci lo ritenevano addirittura una divinità, Ipnos. Oggi invece il riposo notturno non riceve abbastanza attenzioni: giovani, adulti, anziani, nessuna categoria sfugge ai problemi legati al sonno.
Giornalista di attualità scientifica, Manuela Maria Campanelli, insieme a Luigi Ferni, parla in questo libro in modo chiaro, autorevole ed esaustivo del sonno, illustrandone meccanismi e funzioni. Il libro è uno strumento indispensabile per imparare a riposare bene e stare meglio con se stessi e con gli altri anche dopo essere usciti da sotto le coperte.

Cantina Toblino presenta:
Lagrein Kretzer Trentino D.O.C. 2008


VENERDI 21 AGOSTO
Roberto Ippolito
Evasori.
Chi. Come. Quanto. L’inchiesta sull’evasione fiscale
Bompiani

Roberto Ippolito, giornalista professionista ed esperto di comunicazione, con questo saggio ha voluto dedicare a tutti gli italiani un campionario surreale di giochi di prestigio e trucchi diffusi in tutta Italia per evadere il fisco, regione per regione, nessuno escluso, privati, sia famosi che sconosciuti, e aziende, sia piccole che grandi. La prima inchiesta puntuale, rigorosa, documentata, che sorprende e diverte, che racconta un malcostume talmente diffuso da non essere neppure più percepito. Anzi, che sembra perfino legittimato. Almeno prima di questo libro.

Cantina Toblino presenta:
Gewürztraminer Trentino D.O.C. 2008


MARTEDI 25 AGOSTO
Paolo Morando
Dancing Days
1978-1979. I due anni che hanno cambiato l’Italia
Laterza

Dopo il ’68, dopo il ’77 delle P38, dopo il sequestro Moro, l’Italia è stanca delle piazze e sazia di politica. Tutto sta per cambiare e una singolare campagna giornalistica apre le danze della “fuga nel privato”. Sentimenti e canzonette, nuove religioni e boom della moda: inizia la stagione del “Riflusso” che porterà agli anni ’80. Nella tradizione del giornalismo investigativo di razza, attraverso decine di testimonianze di giornalisti, intellettuali e artisti, Paolo Morando, vicecaporedattore del quotidiano Trentino, racconta un’epoca, rievoca storie e protagonisti, svela intrecci e retroscena mai venuti alla luce.

Cantina Toblino presenta:
Müller Thurgau Trentino D.O.C. 2008


MARTEDI 1 SETTEMBRE
Mario Giordano
5 in condotta
Tutto quello che bisogna sapere sul disastro della scuola
Mondadori

Nuovo libro per il giornalista e direttore de Il Giornale.  5 in condotta è il viaggio dentro un disastro che non è più possibile sopportare, dentro una scuola che cade a pezzi – “240 studenti feriti ogni giorno”, che si fa soffocare dalla burocrazia e a volte dall’ideologia. Un viaggio anche dentro quel “miracolo che si ripete ogni giorno”, grazie al quale la scuola “resta in piedi, nonostante tutto, contro tutto”. Con la speranza che, di qui, possa iniziare un futuro diverso. Perché un’Italia migliore può nascere solo da una scuola migliore.

Cantina Toblino presenta:
Nosiola Selezione L’Ora I.g.t. Vigneti delle Dolomiti 2006


GIOVEDI 3 SETTEMBRE
Carmine Abate
Gli anni veloci
Mondadori

Alla morte di Lucio Battisti, Nicola si mette sulle tracce di Anna, la sua ex ragazza che non vede da 14 anni, per confidarle un segreto che lo tormenta… Con la sua scrittura suggestiva e saporita, Carmine Abate ci racconta un’avvincente storia d’amore, di sport e di musica (con la partecipazione straordinaria di Lucio Battisti e Rino Gaetano), senza mai dimenticare il mondo dei protagonisti: le lacerazioni e le rabbie, le lotte e le speranze, la tenacia e l’impazienza della gioventù. Una storia intensa come il sole d’estate e delicata come una canzone d’autore.

Accompagnamento musicale dal vivo con canzoni di Lucio Battisti e Rino Gaetano

Cantina Toblino presenta:
Pinot Grigio Trentino D.O.C. 2008

Per informazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.comano.to e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .