Home Il libro

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

I libri
Da Bondo un nuovo impegno di Fiore Bonenti
Scritto da Administrator   
Giovedì 13 Agosto 2009 19:40

Per iniziativa dei pubblici Amministratori del Comune di Bondo è stato dato alle stampe l’ultimo impegno editoriale di Fiore Bonenti, il quale ha raccolto “storie e leggende in dialetto di Bondo come sono state raccontate nei vecchi filò” in un volume edito da Antolini Editore di Tione con il titolo «Zio! Cóntame na storia!». Un insolito volume tutto in prosa dialettale, coordinato da Norma Bonenti, nipote dell’autore e come lui impegnata nella salvaguardia del dialetto locale soprattutto attraverso l’attività della filodrammatica, ed illustrato dalla felice matita di Vigilio Bonenti, che ha saputo tratteggiare immagini significative del mondo fantastico del passato, che danno maggior “sapore” all’interessante ed inusitata raccolta.

Leggi tutto...
 
DonnaRicca, il libro di S. Riccadonna
Scritto da Mario Antolini Musón   
Lunedì 18 Maggio 2009 13:29

STEFANIA RICCADONNA, donnaRICCA….
Marco Serra Tarantola Editore, Brescia, 2009. Pagg. 160 - illustrate a colori, f.to cm. 16 x 24, € 18.

Leggi tutto...
 
I 200 anni di Andreas Hofer
Scritto da a.z.   
Venerdì 13 Marzo 2009 01:14

Rievocazioni storiche a Fiavè
I 200 anni di Andreas Hofer
Sabato 14 marzo la presentazione del libro di Graziano Riccadonna al Museo delle Palafitte

Andreas Hofer, eroe patriota tirolese, nato a San Leonardo in Passiria il 22 novembre 1767; un personaggio tornato di estrema attualità soprattutto per l’imminente bicentenario del celeberrimo quanto tragico “Anno Nove”, teatro della rivolta antibavarese e antinapoleonica che insanguinò la regione che va da Borghetto a Kufstein.

Leggi tutto...
 
Dizionario trentino
Scritto da Paolo Magagnotti   
Martedì 24 Febbraio 2009 16:30

E’ un’opera di Mauro Lando
Dizionario trentino
Fatti, personaggi e storie della nostra terra

La storia di una terra si basa in ampia misura  sui fatti che in essa si sono verificati e sugli uomini che, individualmente od in aggregazioni sociali ed istituzionali,  hanno prodotto e realizzato idee, hanno generato eventi e che, nel bene e nel male, hanno  commesso atti di varia natura.
Il Trentino, terra che nel corso dei secoli è stata segnata da varie vicende che ne hanno determinato la sua storia, controllata da stranieri  che se ne sono impadroniti senza essere stati invitati, impoverita demograficamente a emorragie di emigrazione, nel Secondo dopoguerra si è incamminata verso un percorso che l’ha visto crescere fino a diventare quella realtà sociale, culturale ed economica che oggi tutti conosciamo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2