Home Il libro

Sfoglia il giornale

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

I libri
La “Storia dell’Asar”
Scritto da Giuseppe Ciaghi   
Mercoledì 10 Marzo 2010 09:24

Lorenzo Baratter con l'assessore Carola Ferrari

Presentato a Pinzolo Il libro di Lorenzo Baratter
La “Storia dell’Asar”
A Pinzòlo, nella sala riunioni della Protezione civile, Carola Ferrari, assessore alla cultura del comune, ha presentato al pubblico -  più di una cinquantina di persone, Lorenzo Baratter, direttore dell’Istituto Cimbro e del Centro Documentazione di Luserna, invitato ad illustrare  la “Storia dell’Asar”, ultima fatica editoriale del giovane ed impegnato storico roveretano.

Leggi tutto...
 
“Dall’acqua all’energia”, due secoli di storia tionese
Scritto da Alberta Voltolini   
Venerdì 08 Gennaio 2010 10:05

In occasione del 60° di fondazione dell’Azienda servizi municipalizzati (Asm) di Tione - “Dall’acqua all’energia”,  due secoli di storia tionese. I documenti trovati da Gilberto Nabacino trasformati in narrazione da Lorenzo Cazzolli.

Leggi tutto...
 
Un “romeo” giudicariese: da Roncone a Roma a piedi
Scritto da mario Antolini Muson   
Venerdì 08 Gennaio 2010 09:43

Un “romeo” giudicariese: da Roncone a Roma a piedi - Paolo Cominotti e figlia hanno attraversato l’Italia a piedi per raggiungere la Città Santa.

Richiamano sempre l’attenzione degli uomini d’oggi coloro che vogliono rinverdire le tradizioni del passato storico, come quella dei “romei”: ossia dei pellegrini di tanto tempo fa, che si recavano a piedi dai Paesi del nord alla chiesa di San Pietro in Roma, lungo vie sterrate e faticose che salivano e scendevano dalle catene montuose.

Leggi tutto...
 
I Cavalieri di Rio Cherio
Scritto da Administrator   
Domenica 06 Dicembre 2009 10:16

I Cavalieri di Rio Cherio. Il “Come eravamo” della nostra valle. Nel romanzo “naif” di Adelino Amistadi storie di vita di paese in cui ciascuno si può riconoscere.

Non si pensava, certo, che Adelino Amistadi, personaggio noto in Giudicarie e in tutta la provincia per la sua intensa ed affermata attività politico-amministrativa, avrebbe coronato la sua presenza fra il suo pubblico con un’opera letteraria di consistente contenuto umano e sociale e sostanziata da una prosa che si potrebbe definire manzoniana, sia per la descrizione attenta e peculiare dei protagonisti, che per le fitte pagine dai lunghi periodi che ci riportano ai lontani ricordi della lettura in classe del romanzo del “padre” di Renzo e Lucia.

Leggi tutto...
 
“Presidi attivi di montagna”: per la tutela del territorio
Scritto da Administrator   
Martedì 18 Agosto 2009 13:18

Consorzio Bim del Chiese
“Presidi attivi di montagna”: per la tutela del territorio

Nel corso dell’ultimo decennio il Consorzio BIM del Chiese – tramite la Sezione Autonoma di Bonifica Montana –  si  è impegnato nel programma di Agriturismo collettivo consistente nella creazione di un percorso di media e alta montagna. da Malga Lodranega del Comune di Bondo a Malga Alpo di Bondone dell’omonimo Comune.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2