Home Editoriale

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Editoriale
17 aprile. Un altro, inutile, referendum
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Aprile 2016 22:35

I giornali ne parlano poco, la televisione è quasi silente, ed anche se sono già stati indetti i comizi elettorali, pochi sanno che il 17 aprile si voterà per il referendum sulle trivellazioni per la ricerca del gas e del petrolio: quelle entro le dodici miglia marine dalla costa i cui impianti sono già operativi, per decidere se tali concessioni debbano durare fino all’estinzione dei giacimenti o debbano essere revocate alla scadenza.

Leggi tutto...
 
Indigestioni subdole
Scritto da Adelino Amistadi   
Lunedì 11 Gennaio 2016 10:59

Proprio in questi giorni mi è stata data da leggere una notizia apparsa sulla stampa nazionale, una notizia curiosa, tutta da ridere, ma poi, soppesata, altamente significativa: dodici anziani sono stati ricoverati d’urgenza in ospedale, a Natale, per aver mangiato e bevuto a crepapelle, fino allo svenimento.

Leggi tutto...
 
UE verso un tunnel pericoloso
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Novembre 2015 13:07

La recente forte affermazione elettorale in Polonia di forze politiche rigidamente conservatrici ed antieuropeiste rendono ancora più buio il già offuscato tunnel nel quale viaggia l’Unione europea. Dopo i risultati elettorali delle scorse settimane in Catalogna, il rafforzamento di un gruppo parlamentare europeo che ha come obiettivo l’indebolimento, se non addirittura una fine Titanic di quel grande progetto europeo che con lungimiranza fu avviato dai padri fondatori dopo il Secondo conflitto mondiale e l’atteggiamento di alcuni Paesi europei i quali, come l’Ungheria, di fronte al problema migratorio si chiudono in se stessi alimentando sentimenti nazionalisti, vi sono seri motivi di preoccupazione per il futuro delle nuove generazioni in Europa. 

Leggi tutto...
 
Il partito dei “responsabili”
Scritto da Adelino Amistadi   
Lunedì 12 Ottobre 2015 21:16

In politica, destra e sinistra esistono ancora? O sono categorie ormai logorate dal tempo e dal tramonto delle ideologie? E’ un po’ l’interrogativo che si pongono tutti quelli a cui piace dissetare di politica. In effetti, guardando alla situazione di oggi, a livello nazionale, ma, perchè no, anche a livello provinciale, destra e sinistra, così com’era intesa, non esistono più. Sopravvivono alcuni partiti senz’anima e senza prospettiva. Ma i colori che hanno contraddistinto i partiti fini a pochi anni fa, sono ormai stinti, irriconoscibili. 

Leggi tutto...
 
Coraggio e lungimiranza per un futuro più sicuro
Scritto da Paolo Magagnotti   
Mercoledì 16 Settembre 2015 08:00

Gli eventi epocali e le crisi regionali che stiamo vivendo in questi drammatici tempi impongono a chi è chiamato a guidare i popoli e le comunità a qualsiasi livello e a tutti noi cittadini un forte supplemento di responsabilità rispetto ai tempi “normali”. È certamente difficile per tutti rassegnarsi ad uscire da situazioni di sicurezza che si ritenevano consolidate per affrontare, immergersi ed abituarsi a nuovi e meno privilegiati contesti nei quali gli eventi, volenti o nolenti, ci trascinano.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 13