Home Editoriale

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Editoriale
Riforma incompiuta, ma almeno è un primo passo
Scritto da Administrator   
Sabato 05 Febbraio 2011 22:45

Gentile professoressa Antolini,  
desidero ringraziarLa per le Sue importanti riflessioni, che condivido senza alcuna riserva. Conosco il suo lungo impegno a sostegno della diffusione  della lingua tedesca in Trentino e Le esprimo il mio compiacimento.

Leggi tutto...
 
Tedesco a scuola, ancora non ci siamo
Scritto da Armida Antolini   
Sabato 05 Febbraio 2011 22:11

Gentile  Direttore,
ho letto con interesse il Suo articolo in qualità di Presidente dell’Associazione Italo-Tedesca, apparso nel numero di gennaio sul Giornale delle Giudicarie.
Il Presidente scrive: ”Finalmente ci siamo. La Provincia autonoma di Trento, seppur con molto ritardo, sembra aver capito che una conoscenza diffusa della lingua tedesca nel Trentino è necessaria”. Purtroppo questo ottimismo e questo apprezzamento non trovano riscontro nell’impianto della riforma Dalmaso, che, per quanto riguarda l’educazione linguistica, ritengo sia poco lungimirante e priva di una visione innovativa in senso europeista.

Leggi tutto...
 
Giudicarie: Anno Nuovo, vita nuova
Scritto da Administrator   
Mercoledì 05 Gennaio 2011 00:04

Ad ogni inizio d’anno in ogni famiglia, in ogni associazione, in ogni azienda si fissano gli obbiettivi da raggiungere, scalette dei tempi, innovazioni da portare e priorità da seguire. Lo si fa da sempre, con razionalità e buon senso. Alla fine dell’anno ci si potrà vantare d’essere stati buoni capifamiglia, buoni presidenti, buoni imprenditori dimostrando, carte alla mano, i risultati raggiunti ed i tempi rispettati.

Leggi tutto...
 
Le tre questioni
Scritto da Adelino Amistadi   
Lunedì 08 Novembre 2010 22:40

Bon, è andata. La bagarre delle elezioni per la Comunità di Valle è finita.  A caldo non conviene esprimere giudizi su come sono andate le cose, anche perchè, dalle dichiarazioni, sembra che abbiano vinto tutti, meglio di così non poteva andare.
Una cosa è certa: bisogna chiedersi se la scarsa affluenza al voto sia dovuta alla qualità dei candidati o alla scarsa fiducia della gente nella nuova istituzione, comunque sia c’è urgente necessità di un forte recupero di credibilità sia verso le persone sia verso la stessa Comunità.

Leggi tutto...
 
Il potere del voto
Scritto da Adelino Amistadi   
Venerdì 08 Ottobre 2010 07:05

Il dado è tratto. Le elezioni per la Comunità di Valle delle Giudicarie sono alle porte, il 24 ottobre saremo chiamati a fare il nostro dovere di liberi cittadini. Senza nasconderci dietro a un dito, sappiamo tutti che il progetto delle Comunità di Valle è nato fra mille perplessità e polemiche. In Giudicarie s’è perfino discusso se il comprensorio doveva stare unito o dividersi in almeno tre nuove Comunità, abbiamo visto come è andata, si arrivò al referendum e l’unità delle Giudicarie fu salvaguardata.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 13