Home Editoriale

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Editoriale
Elezioni provinciali. Frammentazione politica e Autonomia “malata”
Scritto da Paolo Magagnotti   
Martedì 10 Settembre 2013 23:14

La frammentazione politica che registriamo in questi giorni di predisposizione delle liste elettorali per le elezioni provinciali del prossimo 27 ottobre danno la sensazione di una “patologia” piuttosto, che, come si potrebbe pensare, di una sana volontà di partecipazione alla promozione del bene comune.

Va certamente rispettata la decisione di ogni cittadino di mettersi in gara in una competizione elettorale. Ci mancherebbe altro. 

Leggi tutto...
 
… le Giudicarie stanno a guardare?
Scritto da Tiziano Salvaterra   
Giovedì 11 Luglio 2013 21:04

Con l’avvicinarsi delle elezioni provinciali si anima sia a livello mediatico che nei luoghi di incontro il dibattito, le considerazioni, le previsioni  sui futuri assetti della nostra provincia dopo quindici anni di guida Dellai. Anche qui molte chiacchiere, forse troppe chiacchiere, poca documentazione, tante impressioni  non suffragate da dati, ognuno con la sua verità che di fatto divide sempre di più.

Leggi tutto...
 
Basta chiacchiere
Scritto da Tiziano Salvaterra   
Lunedì 10 Giugno 2013 05:25

Non vi è dubbio: la principale emergenza di questa nuova fase  che caratterizza  la vita europea è rappresentata dal lavoro; o meglio dal lavoro che manca. Vent’anni di “bengodi” hanno fatto bruciare le prospettive per il nostro tempo, specie in alcuni settori come quello dell’edilizia, dove l’aver costruito a dismisura in passato porta oggi il settore ad essere in una grave crisi, la quale si risolverà soltanto quando si saranno recuperati  gli eccessi degli egoismi dei decenni precedenti. Da questo punto di vista, come ha sottolineato in maniera rassegnata Gaber, “la mia generazione ha perso”. Forse è proprio così. La nostra generazione non è stata in grado di garantire un futuro; ha lavorato per se stessa e per il proprio benessere, convinta che il bengodi sarebbe durato all’infinito, che le tasse si potevano anche non pagare e che si poteva lavorare con  minor intensità e con una produttiva più limitata.   

Leggi tutto...
 
Finalmente l’Italia ha un governo
Scritto da Redazione   
Lunedì 06 Maggio 2013 07:32

La “nave sanza nocchiere” evocata da Dante nel sesto canto del Purgatorio sembra averne trovato uno: Enrico Letta. Finalmente diremmo, dopo 127 giorni dalle dimissioni di Mario Monti e 61  dalle elezioni. Due mesi, gli ultimi, consumati in primis a causa del risultato di sostanziale pareggio consegnatoci dalle consultazioni elettorali del 24 febbraio, e poi per la sconcertante cocciutaggine di Pierluigi Bersani che per settimane ha inseguito inutilmente Grillo, ricevendone in cambio una serie di insolenze e pernacchie (politiche, s’intende). Ora, fortunatamente, si può aprire una nuova fase. Con il giuramento di Enrico Letta di domenica 28 maggio la politica sembra aver trovato una nuova responsabilità, certamente accentuata e forzata dalla situazione di straordinaria emergenza sociale ed economica che il Paese sta vivendo. 

Leggi tutto...
 
Papa Francesco, umile accanto agli umili
Scritto da Adelino Amistadi   
Martedì 02 Aprile 2013 21:55

C’era ansia, emozione e curiosità, quel 13 marzo, verso sera, quando ormai tutti in tutto il mondo aspettavano la fumata bianca che avrebbe confermato l’avvenuta elezione del nuovo Papa. Alle 19 circa, il piccolo camino custodito durante il giorno da un simpatico pellicano, ha cominciato ad eruttare fumo bianco, nitidamente visibile da lontano ed ancor più in televisione, in soli due giorni i Cardinali avevano fatto la loro scelta, il nuovo Pontefice sarebbe stato, di lì a poco, presentato al mondo. Avrebbe fatto la sua comparsa alla finestra,  preceduto dall’ “habemus papam”, e avrebbe salutato per la prima volta la folla immensa che incredibilmente era affluita in piazza san Pietro da ogni parte del globo, ma nessuno ancora sapeva chi fosse il prescelto. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 13