Home Editoriale

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Editoriale
Due ottobre, Festa dei nonni
Scritto da Adelino Amistadi   
Mercoledì 16 Settembre 2015 07:46

Il giorno della festa dei nonni ricorre il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa festeggia i Ss. Angeli Custodi. E’ bellissimo questo accostamento perché i nonni sono tuttora i “secondi genitori” per tantissimi bambini, sono gli angeli custodi che come compenso chiedono solo la gioia di trascorrere un po’ di tempo con i nipoti.

Leggi tutto...
 
E se l’Africa si vendica?
Scritto da Administrator   
Sabato 01 Agosto 2015 07:50

È da molti anni che mi pongo l’interrogativo su che cosa succederà quando l’Africa si vendicherà nei confronti dell’Occidente e, soprattutto, verso l’Europa. Non so il fenomeno migratorio di questi ultimi tempi lungo la via del Mediterraneo, aggravatosi con le tragedie di questi nostri giorni, sia bruciante risposta a questo interrogativo; certo è che si tratta di un segnale ben preciso.

Leggi tutto...
 
Un Trentino plurilingue
Scritto da Paolo Magagnotti   
Mercoledì 18 Marzo 2015 10:13

Gli investimenti nella conoscenza sono fondamentali presupposti per tentare di garantirci un futuro più sicuro. Nel patrimonio di conoscenze di noi tutti e dei giovani in particolare un posto speciale va creato per le lingue  straniere.

Ne deriva che il piano “Trentino Trilingue”, approvato dalla Giunta provinciale e fortemente voluto dal presidente Ugo Rossi, si inserisce in un’intelligente strategia di crescita culturale, sociale ed economica della comunità provinciale. Si tratta di un potente strumento per portare sempre più il Trentino verso ed oltre l’Europa. Se l’impegno per la sua messa in opera sarà pari alla determinazione politica con cui è stato promosso ed elaborato, sarà pure possibile recuperare in parte il tempo perduto negli anni precedenti, con un significativo salto di qualità per l’intera provincia.

Leggi tutto...
 
Un anno di Renzi, ma quanti ancora?
Scritto da Adelino Amistadi   
Mercoledì 18 Marzo 2015 10:08

 

Il 22 febbraio 2014 Matteo Renzi si insediava a Palazzo Chigi quale Capo del Governo dopo aver suonato la campanellina di fronte ad un corrucciato Letta che qualche giorno  prima era stato fintato con l’ormai famoso tweet “Enrico stai sereno”.

Da allora Renzi ha occupato gran parte della scena politica con scaltrezza ed audacia superando prove che avrebbero sfiancato persino l’indistruttibile Andreotti.  

Leggi tutto...
 
Buon Natale 2014
Scritto da Adelino Amistadi   
Domenica 14 Dicembre 2014 07:50

 

Buon Natale, Buon anno. Il periodo natalizio è uno dei pochi periodi che ancora mi coinvolgono, nonostante l’età. Mi piace ricordare i tempi della mia fanciullezza. Il solito nostalgico, lo so. Sarà anche la solita tiritera di tutti gli anni, ma io la trovo sempre emozionante e vorrei che il Natale non passasse mai. Il presepe è sempre il presepe. Ma il presepe fatto dai poveri è tutta un’altra cosa. Lo si faceva con il cuore, con l’eccitazione di far qualcosa d’importante e di doveroso. Si strappava il muschio alla natura, pieno d’aromi di bosco, la capanna era di legno di nocciolo costruita a mano dal nonno durante le lunghe serate autunnali, laghi e laghetti consistevano in pezzi di specchio rotto debitamente sistemati. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 13