Home Il Saltaro

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Il Saltaro
Enti inutili, consulenze e scandali nelle partecipate
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Novembre 2015 13:06

Il vostro Saltaro è perplesso e non poco. Lassù, nell’alto dei cieli, San Prospero, esperto finanziario delle cose di questa terra, sembra ce l’abbia con il nostro Trentino. I Santi in paradiso neanche sanno dove sia il Trentino, piccola terra, un coriandolo, rispetto al mondo. 

Leggi tutto...
 
El Paride e l’Oreste sul Doss Trent
Scritto da Administrator   
Lunedì 12 Ottobre 2015 21:29

Passata l’estate, tornata la normalità nelle nostre menti e nelle nostre famiglie, con l’arrivo delle prime brezze d’autunno, gli amici dei tempi che furono si ritrovano per ripassare i loro ricordi. Uomini antichi di pelle, ma dalla mente lucida, che ormai assistono impotenti ad un mondo che traballa, sbarella senza capo, né coda. Povero mondo, che gira impazzito. Il Paride e l’Oreste sono amici da tempo immemore. 

Leggi tutto...
 
Flop di Salvini a Roncone
Scritto da Administrator   
Mercoledì 16 Settembre 2015 08:10

Urla che invadono il cielo. Suvvia Saltaro rimbambito, ormai, delle Giudicarie, all’erta! Non hai letto i giornali (e come faccio mezzo cieco come sono!), non segui le vicissitudini delle tue valli con l’accortezza d’altri tempi? Non senti rumoreggiare i torrenti, nitrire cavalli, muli e asini, belare capre e pecore, becchi e montoni, e bestemmiare gli incalliti bevitori delle nostree osterie?

Leggi tutto...
 
Ma che caldo fa…
Scritto da Administrator   
Sabato 01 Agosto 2015 08:14

Fa un caldo boia e la gente si lamenta. Non sa più dove finire per non morire dal caldo. È quanto si sente dire in piazza dalle comari che si ritrovano a farfugliare, perditempo che non sono altro. Così hanno la scusa di concedersi un caffè nella vecchia osteria del paese, mezza infossata, con i muri come quelli di un castello, che garantisce frescura e un oste mezzo alcoolizzato. 

Leggi tutto...
 
Cose “pazze” in quel di Trento
Scritto da Il Saltaro delle Giudicarie   
Mercoledì 18 Marzo 2015 11:19

Sarà capitato anche voi, miei generosi ed ingenui conterranei, quello che succede a me da qualche tempo leggendo le notizie di cronaca. Di esclamare, cioè: “Ma questi sono pazzi...pazzi da legare!” Attenzione e non mi riferisco a parricidi, matricidi, uxoricidi, sia pure con modalità efferate, come se ne commettono ogni giorno in ogni parte d’Italia. Sembra che più che follia, ci sia in giro tanta cattiveria e tentazione diabolica. Ma io mi riferisco invece alle notizie di politica nazionale e locale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 13