Home Cultura

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Cultura
Ci si prepara alla “Grande Guerra”
Scritto da Ettore Zini   
Martedì 10 Settembre 2013 22:51

Il conto alla rovescia è iniziato. Il 2014, per le Giudicarie, sarà l’anno dedicato al conflitto bellico che, cento anni or sono, insanguinò i nostri monti e le linee di confine. Soldati dell’impero Austro-Ungarico da una parte. Militari italiani dall’altra, attestati sul baluardo difensivo della Rocca di Anfo. Ma pronti a sferrare l’attacco per superare le linee nemiche. Una guerra di logoramento che scomodò anche la popolazione civile, deportata parte in Piemonte, come per gli abitanti della bassa Val del Chiese. 

Leggi tutto...
 
L’Oratorio di Tione compie un secolo di vita
Scritto da Mario Antolini   
Lunedì 06 Maggio 2013 07:40

All’appena concluso centenario dell’Asilo Infantile di Tione segue il centenario dell’Oratorio che si riconnette alla figura di mons. Donato Perli (1861-1946) rimasto emblematicamente legato alla nostra borgata ed alle Giudicarie con le sue incancellabili opere: l’Asilo, l’Oratorio, la Capèla del Mónt e soprattutto l’Ospedale di Tione. Giunto a Tione nel 1911 il sacerdote si trovò subito coinvolto a collaborare col Comitato che stava completando la costruzione dell’Asilo, nel quale, come previsto dal mecenate Don Giuseppe Failoni, era prevista un’attività a favore della gioventù femminile con l’oratorio festivo. Ma in don Perli già ferveva la sua proiezione di apostolato sacerdotale verso l’oratorio parrocchiale a tutto campo, comprovato dai suoi scritti del luglio e del novembre 1912 seguiti dal suo preciso impegno siglato dalle testimonianze riportate nella pubblicazione “Verso l’Oratorio del duemila” edito dalla Parrocchia di Tione nel 2002, in occasione della costruzione dell’attuale nuovissimo e funzionale Oratorio. 

Leggi tutto...
 
“Il sindaco di Costanidia. Racconto naìf”. Il secondo libro di Adelino Amistadi
Scritto da Giuseppe Ciaghi   
Domenica 06 Gennaio 2013 15:47

 

“Costanidia ormai gli era chiara e trasparente come l’acqua, ne conosceva i personaggi ,la storia, l’indole, vita morte e miracoli di ognuno, l’onestà, la laboriosità, ma anche le tresche e le ribalderie, ne avrebbe potuto scrivere un libro”…strenna che “l’Adelino”, per tanti anni sindaco di Roncone, - pardon di Costanidia – ci ha fatto trovare sotto l’albero di Natale.

Leggi tutto...
 
Cultura popolare e sociale ed amministrazione pubblica nelle Giudicarie Esteriori
Scritto da Mario Antolini Musón   
Martedì 03 Aprile 2012 10:30

Nel mese di novembre 2011, relativamente alla vitalità socio-amministrativa e logistica delle Giudicarie Esteriori, si è avuto un interessante e determinante incontro, presso il Municipio di Sténico, delle Giunte comunali dei sei Comuni ora presenti: Bleggio Superiore, Comano Terme, Dorsino, Fiavé, San Lorenzo in Banale, Sténico. Un primo ma fondamentale “trovarsi insieme” voluto reciprocamente nella prospettiva di una ipotetica ma possibile unione di tutte e sei le amministrazioni comunali in un unico Comune per tutta la stupenda conca alpina delle Giudicarie Esteriori. 

Leggi tutto...
 
Fiavè, scocca l’ora del Museo delle Palafitte
Scritto da d.r.   
Martedì 03 Aprile 2012 10:28

L’appuntamento per tutti gli appassionati di archeologia, ma non solo, è sabato 14 aprile 2012 a Fiavé, dove verrà inaugurato - con una festa che si annuncia ricca di sorprese - il nuovo Museo delle Palafitte di Fiavé, una delle 111 località che costituiscono il sito dedicato alle palafitte preistoriche dell’arco alpino entrate a far parte della lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il museo, curato dalla Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici della Provincia autonoma di Trento, racconta le vicende dei diversi abitati palafitticoli succedutisi lungo le sponde del lago Carera, bacino di origine glaciale, tra tardo Neolitico ed età del Bronzo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 7