Home Cultura

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Cultura
L’economia Europea e la crisi italiana di scena a Madonna di Campiglio
Scritto da Enzo Ballardini   
Venerdì 09 Marzo 2012 07:58

“Trepertre” è la nuova iniziativa organizzata a Madonna di Campiglio dal neonato Comitato costituito da Anita Binelli, assessore alla cultura e turismo del Comune di Pinzolo e da Walter Vidi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici della medesima municipalità. Obiettivo, arricchire l’offerta culturale della nota stazione turistica invernale. Il titolo? Dalla mitica “3-Tre”, tre incontri di spessore (il primo un faccia a faccia tra Enrico Letta e Oscar Giannino moderato da Andrea Vianello, il secondo un confronto tra Giovanna Melandri e Giorgia Meloni, sempre con il coordinamento di Vianello, il terzo un’intervista/conferenza con Gianni Riotta tenuta da Raffaele Crocco).

Leggi tutto...
 
Giudicarie in... positivo
Scritto da Administrator   
Domenica 04 Dicembre 2011 12:33

La stagione estiva 2011 - conclusasi con le riuscite manifestazioni fieristiche di Roncone e di Tione - è stata effettivamente coronata da un successo che io ritengo davvero entusiasmante per le Giudicarie e per i Giudicariesi. Si è, infatti, constatato una effervescenza ed una vitalità del libero Volontariato, animato in maniera eccezionale da numerosi giovani, che ha saputo offrire sull’intero territorio una ridda di appassionanti iniziative tutte coronate dalla partecipazione convinta e numerosa delle popolazioni valligiane, alle quali si è aggiunto l’apporto determinante di ospiti sempre più crescenti e sempre più partecipi dell’attivo “darsi da fare” di concittadini che, magari anche senza il supporto dell’Ente pubblico, hanno saputo genialmente e generosamente creare determinanti motivi di aggregazione e di attiva vita sociale.

Leggi tutto...
 
Valvestino... torna in Giudicarie
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Ottobre 2011 05:07

Domenica 11 settembre a Cima Rèst, in Val Vestino: “Festa del formaggio” che ha richiamato oltre 1500 persone per una tradizione che avvicina la gente a chi, lassù, nei pascoli d’alta montagna, continua imperterrito a seguire le vie dei padri, attraverso l’allevamento di bovini, equini ed ovini ed a produrre quei prodotti caseari che continuano ad essere ricercati e più che mai apprezzati sulla tavola quotidiana. Festa alpestre, allietata dalla tavola bandita con i tradizionali e squisitissimi “spiedi” (centinaia e centinaia di spiedi con parecchie migliaia di “pezzi” di varie carni) e dalle musiche che hanno dato vita ai balli per tutti: dai più giovani ai più anziani. E su tutto un magnifico sole ancora estivo che abbracciava il verde dei prati e dei boschi in un’atmosfera da sogno nel più toccabile dei silenzi.

Leggi tutto...
 
“Quattro stagioni” alla scuola di Roncone
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Settembre 2011 20:43

Da qualche anno ormai, una piccola realtà ed un piccolo istituto di formazione come la scuola media di Roncone cerca di farsi “grande” con una proposta di percorsi educativi integrativi a quella che è la classica attività scolastica. Lo scopo è quello di dare un’ opportunità di apprendimento e crescita a 360 gradi ai propri studenti. Innumerevoli sono stati i progetti proposti nell’ultimo anno scolastico anche grazie alla volontà e l’impegno del corpo insegnanti della scuola.

Leggi tutto...
 
Le più antiche comunità della Valle del Chiese
Scritto da Antonio e Sergio Anghinelli   
Giovedì 08 Settembre 2011 20:41

Da oltre 40 anni i fratelli Anghinelli trascorrono nelle Giudicarie le ferie estive e conoscono ormai questa zona come la propria casa. Appassionati di archeologia e Soprintendenti in materia per il territorio lombardo, hanno dedicato uno studio ai ritrovamenti nel territorio della Valle del Chiese che qui vi proponiamo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 7