Home Economia

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Economia
Incentivi alle imprese, si cambia
Scritto da r.b.   
Giovedì 08 Settembre 2011 20:30

Questa è una legge che riforma la politica degli incentivi alle imprese. Essa segna un sostanziale cambiamento di rotta, non introduce delle semplici revisioni tecniche alla materia. E’ una legge che nasce dalla consapevolezza dei cambiamenti in atto a livello globale, già emersa prima dell’inizio della crisi ma poi accentuatasi negli ultimi due anni e che introduce nuovi strumenti agevolativi con l’obiettivo di accrescere la competitività delle nostre imprese, di tutte le imprese, grandi e piccole, favorendo la creazione di reti e rafforzando la capacità della piattaforma produttiva trentina nel suo proiettarsi verso l’esterno”. Questo il commento dell’assessore provinciale all’industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi dopo l’approvazione in Consiglio della nuova legge sugli incentivi alle imprese.

Leggi tutto...
 
Il turismo estivo “vale” 1,5 miliardi di euro
Scritto da r.b.   
Giovedì 08 Settembre 2011 20:28

Mentre sta volgendo al termine la stagione estiva 2011, arrivano i dati consolidati relativi al 2010 sulla spesa dei turisti. Nello scorso anno il turismo estivo ha assicurato all’economia trentina un apporto di circa 1.485 milioni di euro, a fronte di una spesa media pro-capite di 79,7 euro al giorno. In Trentino, nel corso dell’estate 2010 (maggio-ottobre), sono stati registrati circa 2,6 milioni di arrivi con circa 18,3 milioni di pernottamenti che costituiscono il 62% circa delle presenze complessive rilevate nell’anno. 

Leggi tutto...
 
Il governo e gli industriali si scambiano le colpe della crisi
Scritto da Marco Zulberti   
Domenica 12 Giugno 2011 20:34

Lo scambio dialettico tra il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e la Presidente di Confindustria Emma Marcegaglia in occasione dell’assise degli industriali a Bergamo, ha messo in luce la scarsità di argomenti e di proposte in cui si dibatte la classe dirigente del paese, di fronte alla crisi finanziaria che attanaglia interi settori dell’economia. 

Leggi tutto...
 
Pane, bene fondamentale
Scritto da Roberto Bertolini   
Domenica 12 Giugno 2011 20:21

 

 

Quello della panificazione è un settore importante per l’economia del Trentino e per l’artigianato locale. Un settore di cui magari si parla poco, ma che è centrale per la vita delle persone. Si pensi solo alle nostre abitudini alimentari, dove il pane è fondamentale, oppure al fatto che esso è ormai praticamente il solo prodotto “fresco” che viene quotidianamente distribuito su tutto il territorio provinciale.

Leggi tutto...
 
Bim, continua la battaglia per l’Ici
Scritto da Administrator   
Domenica 12 Giugno 2011 20:19

Ammonterebbe a circa 1 milione e mezzo di euro l’anno, secondo conti ancora non ufficiali, la cifra dovuta dai gestori delle grandi derivazioni idroelettriche ai comuni giudicariesi per l’imposta comunale  sugli immobili, meglio conosciuta come Ici.  A rivelarlo è Gianfranco Pederzolli, presidente del Bim del Sarca che – assieme ai comuni – sta portando avanti una “battaglia” per il riconoscimento di questa cifra, che sarebbe dovuta agli enti locali per i fabbricati deputati alla produzione di energia idroelettrica, dighe, turbine, condotte, locali di trasformazione. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 18