Home Economia

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Economia
Canoni energetici, la spuntano i comuni
Scritto da d.r.   
Martedì 03 Aprile 2012 10:46

 

Nella prima tranches di sentenze la spuntano i comuni contro Hydro Dolomiti Energia S.r.l. nella questione dei sovracanoni energetici. Sono infatti favorevoli ai quattro comuni per i quali si è arrivati ad un responso le prime sentenze del contenzioso che vede contrapposti 26 comuni rivieraschi, il Bim del Sarca e la Provincia Autonoma di Trento contro Hydro Dolomiti Energia S.r.l.

Leggi tutto...
 
Il cambio passo necessario della Camusso
Scritto da Marco Zulberti   
Martedì 03 Aprile 2012 10:44

Al convegno “Cambia Italia” della Confindustria a Milano presso i padiglioni della Fiera nell’ultimo fine settimana si è assistito ad una vera e propria standig ovation verso il presidente del Consiglio Mario Monti. I più di mille rappresentati del mondo industriale italiano hanno applaudito tutti in piedi l’intervento del capo del governo che ha illustrato la sua determinazione nel condurre personalmente in porto la trattativa sulla riforma del lavoro tra il ministro Elsa Fornero e i rappresentanti dei sindacati Cigil, Cisl e Uil. 

Leggi tutto...
 
Spread, credito, mutui: come l’economia incide sulla vita dei cittadini
Scritto da Denise Rocca   
Martedì 03 Aprile 2012 10:02

 

La BCE ha aiutato le banche e i governi pure salvandone qualcuna a suon di milioni mentre si chiedevano sacrifici ai cittadini, eppure una sensazione diffusa è che le banche siano sempre più egoiste: ricevuti gli aiuti per una crisi della quale hanno più di qualche responsabilità, ora non restituiscono il favore a cittadini e imprese che avrebbero bisogno di sostegno.

Leggi tutto...
 
Luca Erzegovesi: «Economia, ora serve una guida responsabile»
Scritto da Denise Rocca   
Venerdì 09 Marzo 2012 08:11

Luca Erzegovesi è professore ordinario di Finanza Aziendale all’Università di Trento. E’ autore di numerosi lavori sui mercati e gli strumenti finanziari, la gestione dei rischi delle banche e la finanza delle piccole e medie imprese. Ha contribuito alla diffusione in Italia dello standard XBRL per i bilanci in formato elettronico. Ha progettato e sviluppato sistemi informativi per la gestione finanziaria e il risk management. Tiene un blog (http://aleablog.net) che è diventato un punto di riferimento sui temi dei confidi e della finanza delle piccole e medie imprese.

Agenzie di rating: cosa sono, perché nascono e qual è il loro ruolo oggi?

Leggi tutto...
 
Liberalizzazioni e semplificazioni per ripartire
Scritto da r.b.   
Venerdì 03 Febbraio 2012 10:52

Il mese scorso fu “la Stangata” del governo Monti a tenere banco. Ora arrivano le liberalizzazioni e le semplificazioni, argomenti molto più interessanti per imprese e cittadini, certamente meno “lacrime e sangue”. E’ ben vero che soprattutto le liberalizzazioni hanno scontentato un po’ tutte le categorie interessate: sintomo probabilmente che qualche “privilegio” è stato toccato. Questo non mette certo in secondo piano proteste anche giuste, di persone come alcuni tassisti, hanno investito decine di migliaia di euro in una licenza che ora vale la metà, o camionisti, penalizzatissimi dal caro-gasolio. O la considerazione – giustamente da fare – che si può e si deve fare di più guardando ai grandi “interessi” come banche, assicurazioni, settore energia.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 18