Home Economia

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Economia
Occorre una nuova forma di impresa per fare breccia sui mercati emergenti
Scritto da Marco Zulberti   
Lunedì 06 Maggio 2013 07:46

Nell’ambito della dialettica tra imprese, classe politica e istituti bancari, si sta formando una nuova coscienza economica che spinge anche l’imprenditore, più periferico e individualista, a comprendere l’importanza della forma dell’impresa, del numero di addetti, della capitalizzazione. Queste problematiche emergono quando la scarsità del mercato interno, e la qualità  del proprio prodotto, spinge il singolo imprenditore a prenotare un aereo e volare nei mercati emergenti che vanno dalla Russia, alla Cina o al Brasile. 

Leggi tutto...
 
La stagione invernale: come è andata?
Scritto da Matteo Ciaghi   
Lunedì 06 Maggio 2013 05:47

Nell’ambito Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, la stagione invernale si è mantenuta sostanzialmente sui dati degli ultimi inverni. Questo i dati degli arrivi e delle presenze alberghiere forniti dall’Apt di ambito, al momento uniche cifre certificate che permettono una lettura dell’andamento turistico.

Il dicembre 2012, rispetto al 2011, ha visto un aumento degli arrivi del 25% (27% a Madonna di Campiglio, 22% a Pinzolo) e delle presenze del 21% (22% a Madonna di Campiglio, 23% a Pinzolo), recuperando sulle assenze della stagione precedente dovute alla mancanza di neve. Anche il confronto con il dicembre 2010 è all’insegna del segno più: + 5% negli arrivi (2% a Campiglio, 18% a Pinzolo) e + 2% nelle presenze (-2% a Campiglio e +20% a Pinzolo). Gennaio 2013 ha registrato invece una flessione: -14% negli arrivi (-12% a Campiglio, -21% a Pinzolo), -13% nelle presenze (-11% Campiglio, -25% Pinzolo). Febbraio nuovamente positivo: 6% negli arrivi (7% Campiglio, 0% Pinzolo), 3% nelle presenze (5% Campiglio, -4% Pinzolo). Pure marzo ha dato dei segnali interessanti: 27% negli arrivi (40% Campiglio, 1% Pinzolo), 5% nelle presenze (15% Campiglio, -13% Pinzolo).

Leggi tutto...
 
Prima la “fiducia” dei mercati
Scritto da Maeco Zulberti   
Martedì 02 Aprile 2013 21:51

Nell’impasse in cui è caduta la politica italiana dopo le elezioni del 24 febbraio, chi punta sull’effetto “Belgio”, quando in analoga situazione di stallo di governo che permise al paese comunque di migliorare, credo commetta un errore. I veti e gli equilibri bizantini tra i tre partiti che siedono oggi in parlamento, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Popolo delle Libertà, stanno corrodendo la fiducia che il governo di Mario Monti, aveva con sacrifici alla “lacrime e sangue”, ripristinato a livello internazionale. 

Leggi tutto...
 
L’alpeggio e l’allevamento, piccoli mondi da riscoprire
Scritto da Administrator   
Martedì 02 Aprile 2013 21:49

Riscoprire la salubrità e la genuinità delle carni e dei prodotti trentini ed il rapporto con gli animali. La “Festa di primavera”, in programma a Trento sabato 20 e domenica 21 aprile presso la Federazione provinciale degli allevatori è tutto questo, ma in particolare rappresenta un momento di aggregazione nel quale gli allevatori incontrano la popolazione trentina, sottolineando il loro ruolo importantissimo di custodi ambientali delle nostre montagne e di portavoce di quel rito antichissimo che risponde al nome di alpeggio.

Leggi tutto...
 
Londra minaccia crisi nell’Unione Europea
Scritto da Paolo Magagnotti   
Venerdì 15 Febbraio 2013 12:54

 

Lo scorso 23 gennaio il primo ministro del Regno Unito David Cameron ha pronunciato un discorso Camera dei Comuni, il Parlamento britannico,  sul futuro del suo Paese nell’Unione Europea. Si è trattato di un intervento che pone molti interrogativi e non poche preoccupazioni sul progetto di unificazione del Vecchio Continente. Il discorso è stato posto alla base della sua più volte annunciata volontà di promuovere una radicale rinegoziazione dell’impianto istituzionale dell’Unione, soprattutto per rapporto alla Gran Bretagna, per poi sottoporre il tutto a referendum popolare. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 18