Home Economia

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Economia
«Una realtà che lavora per il territorio»
Scritto da Administrator   
Venerdì 17 Gennaio 2014 16:00

Dal mese di maggio di quest’anno è un giudicariese a guidare la Fondazione Cassa Rurale Trento e Rovereto (Caritro). Paolo Battocchi, classe ‘44, come dice chiaramente il cognome, è un tionese e giudicariese.

Di nascita, però, perché sin da giovane le esperienze lavorative lo hanno strappato dalle Giudicarie e dal ‘79 risiede a Mori. Negli anni si è occupato di tutto, e sempre in ruoli di vertice. A partire dalla Marangoni di Rovereto, di cui è stato dapprima dipendente e poi, dal ‘95 al 2001 amministratore delegato, prima di passare al settore pubblico, dal 2001 al 2009 presidente di Trentino Servizi (poi Dolomiti Energia) e Set. Fino al 2013, anno in cui diventa presidente della Fondazione Caritro.

Leggi tutto...
 
Turismo, estate 2013 da record
Scritto da r.b.   
Mercoledì 02 Ottobre 2013 21:13

Nel momento della congiuntura generale il turismo si dimostra ancora una volta il settore più in salute, con positivi effetti su economia e occupazione. Una conferma a questa analisi arriva anche dai dati dell’estate 2013, che in Val Rendena ha fatto segnare numeri da record, confermando una costante crescita e alcuni trend in atto nel comparto turistico. Madonna di Campiglio, in particolare, ha evidenziato una crescita molto confortante, mentre dall’altra parte va registrata la flessione di Pinzolo, che punta maggiormente sull’extra-alberghiero come le seconde case.

Leggi tutto...
 
Agricoltura, uno sguardo al futuro
Scritto da Administrator   
Martedì 10 Settembre 2013 22:50

Nuova Pac e proposte per il nuovo Psr. Argomenti importanti quelli oggetto del dibattito svoltosi sabato 10 agosto presso la sede della Copag a Vigo Lomaso, nell’ambito della “Festa dell’agricoltura-Palio dei 7 comuni”. Appuntamento Ferragostano da sempre centrale per questo settore, specie nelle Giudicarie Esteriori dove questo comparto è dominante.  Sul palco, in veste di relatori, accanto al presidente Fabio Zambotti erano presenti il moderatore, il giornalista Walter Nicoletti, presidente della Federazione provinciale allevatori Silvano Rauzi, Samuel Cornella, “inviato” della Federazione trentina della Cooperazione in quel di Bruxelles e Tiziano Mellarini, assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo, promozione caccia e pesca. 

Leggi tutto...
 
Il Vino “del Chiese” prende corpo. Si concretizza il progetto di produzione vitivinicola messo in campo nel 2009. Bene i bianchi, rossi da rivedere. Ora si aspetta la vendemmia 2013
Scritto da r.b.   
Martedì 10 Settembre 2013 22:46

Il vino della valle del Chiese. Non solo una passione, per i produttori, ma anche un modo per creare del reddito integrativo e recuperare alcuni appezzamenti incolti, valorizzando il territorio. Ne sono convinti i soci dell’associazione Culturnova che, anche grazie al sostegno del Bim del Chiese, si sono impegnati a fondo su questo progetto, che sta dando i primi frutti. Infine, non si deve scordarne il valore storico e di recupero della tradizione. In fatti, ai tempi dell’Impero Austroungarico, la Valle del Chiese poteva contare su una certa produzione vitivinicola; niente di esorbitante, è vero, ma abbastanza per soddisfare l’autoconsumo interno. Una coltivazione a cui tante famiglie guardavano ai fini del sostentamento, specie quando il Trentino era ancora una terra esclusivamente agricola. Poi le due guerre, la carestia ed i disordini di una terra di frontiera, hanno fatto lentamente sparire le viti nel Chiese.

Leggi tutto...
 
Artigiani, De Laurentis promuove le Giudicarie
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Giugno 2013 05:31

«Le Giudicarie presentano un tessuto artigianale sano, con oltre 3.800 occupati e oltre 1.000 realtà; un settore che sta tenendo botta alla crisi rimboccandosi le maniche e che resiste grazie al forte senso di appartenenza». Così Roberto De Laurentis, vulcanico presidente dell’Associazione artigiani della provincia di Trento, fresco di rielezione (secondo mandato), descrive la situazione delle aziende in Giudicarie, terra “premiata” anche con l’elezione a vice-presidente di Narciso Marini di Storo, assieme al valsuganotto Claudio Ropelato. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 18