Home Società

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Società
Scusate, mi presentate il “territorio”?
Scritto da Administrator   
Martedì 03 Aprile 2012 10:38

Mi piacerebbe che qualcuno un giorno mi presentasse “il Territorio”.  Risponderei: “Finalmente: è un vero piacere conoscerLa. Sento parlare di Lei da anni. Lei è molto popolare qui in Trentino”. Territorio qui, Territorio là, Territorio su, Territorio giù. Sembra un personaggio mitico questo Territorio. In effetti da parecchi anni è invalsa in Trentino la consuetudine di abbinare la parola Territorio o l’aggettivo Territoriale alla categoria della politica, specie quando si tratta di definire un partito. 

Leggi tutto...
 
Solidarietà, un’ esperienza ad Encanhada
Scritto da Aldo Gottardi   
Martedì 03 Aprile 2012 10:36

Nonostante la crisi nella quale viviamo, noi gente dell’Occidente sviluppato, abbiamo a disposizione di praticamente tutto quello che vogliamo, almeno nei nostri bisogni primari. E ci è difficile immedesimarsi, o perlomeno immaginare, una realtà nella quale tutto quello a cui siamo abituati non esiste e non è nemmeno contemplato. Così può capitare, ascoltando il resoconto dei coniugi Piccone, Silvano e Mariadelaide, da poco ritornati dal loro mese di volontariato medico presso la missione ad Encanhada, a 3200 metri sulle Ande Peruviane, dove svolge la sua opera umanitaria Daniela Salvaterra. 

Leggi tutto...
 
Identità e paesaggio: un valore per i residenti, un’attrattiva per gli ospiti
Scritto da Enzo Ballardini   
Martedì 03 Aprile 2012 10:32

Una serata sicuramente ben riuscita quella organizzata dall’Aziena per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, dal Comune di Darè e Vigo Rendena al Centro Scolastico di Darè con un relatore d’eccezione, il prof. Annibale Salsa, già presidente del CAI italiano e da tempo frequentatore delle nostre valli. Alla domanda di Alberta Voltolini, su quale tipo di turismo si possa sviluppare nella bassa Val Rendena e quali siano le possibilità di micro imprenditorialità, Salsa ha risposto con una relazione dotta ed avvincente che ha affascinato i molti presenti, tanto che la condivisione sulle argomentazioni e sui ragionamenti presentati è stata unanime.

Leggi tutto...
 
Difendersi dalle truffe agli anziani
Scritto da Marco Delugan   
Venerdì 09 Marzo 2012 08:00

Venerdì 24 febbraio scorso è stato presentato presso il Cinema Comunale di Tione di Trento il cortometraggio dal titolo I soliti noti, opera scritta e diretta da Marco Toscani che tratta in modo brillante l’attualissimo problema delle truffe ai danni degli anziani. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tione, ha visto la partecipazione, oltre che del regista Toscani e dell’Assessore Mirella Girardini, anche del Comandante del Corpo di Polizia Locale delle Giudicarie Carlo Marchiori e della psicologa Paola Maria Taufer.

Leggi tutto...
 
«Non siamo un “Comune spendaccione”»
Scritto da Enzo Ballardini   
Venerdì 03 Febbraio 2012 10:56

 

«Graziati i Comuni spendaccioni» così titolava la prima pagina del Trentino di 26 gennaio 2012. Un titolo ad effetto che metteva in risalto i 34 Comuni definiti addirittura “fuorilegge” per aver speso più soldi rispetto alle loro possibilità. Nell’articolo l’Assessore Gilmozzi  precisava “sarà l’ultima volta che questi Comuni verranno graziati in quanto dovranno mettersi in regola velocemente”. Con sorpresa abbiamo appreso che  Bersone è in testa all’elenco dei “Comuni spendaccioni”.  Il giorno dopo lo stesso giornale riportava un’intervista al Sindaco, Lener Bugna, al quale si chiede conto di questa classifica.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 18