Home Società

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Società
A Tione nel Villaggio di Babbo Natale
Scritto da Administrator   
Giovedì 29 Novembre 2012 13:26

Rivivere le atmosfere Natalizie del Nord Europa, in stile lappone, laddove la tradizione vuole, Babbo Natale ha la sua dimora. Questo l’obiettivo del “Villaggio di ghiaccio”, che anche quest’anno – dopo la prima positiva esperienza nel 2010 ed il bis dello scorso anno -animerà le Festività nel centro di Tione all’insegna del divertimento dei bambini e dei genitori in sinergia con il viale e i suoi negozi. 

Leggi tutto...
 
Un quarto di secolo di buone letture
Scritto da Denise Rocca   
Giovedì 29 Novembre 2012 13:24

Dalle edizioni di Topolino con le tavole di fumetti ancora disegnate senza l’aiuto dei computer al prestito degli e-book: ne è passata di acqua sotto il Ponte delle Tre Arche, da quel 17 ottobre 1987 quando la biblioteca di valle delle Esteriori aprì per la prima volta i battenti. Ma soprattutto, a passare sono state centinaia di lettori grandi e piccoli, che sono cresciuti assieme alle pagine offerte da quegli scaffali nei loro 25 anni di vita.

Leggi tutto...
 
Se questo è un paese normale
Scritto da Ettore Zampiccoli   
Sabato 05 Maggio 2012 08:08

Qualcuno magari lo ricorderà. Qualche anno fa in una campagna elettorale Baffino D’Alema auspicava che l’Italia diventasse finalmente un “Paese normale”. E’ passato del tempo ma non ci sembra che su questa strada abbiamo fatto passi incoraggianti. Qualche giorno un mio amico ironizzando faceva notare che in Paesi come la Francia, l’Inghilterra, la Germania i partiti sono sostanzialmente due, massimo tre quando i Verdi o l’estrema destra riescono ad inserirsi nell’agone politico. In questi Paesi i partiti restano ma cambiano gli uomini. 

Leggi tutto...
 
Alla (ri)scoperta del vivere in montagna
Scritto da Aldo Gottardi   
Sabato 05 Maggio 2012 08:07

Montanari per necessità o per scelta?” Questa è la domanda che è stata al centro dell’incontro sul “vivere in montagna oggi”, organizzato dall’associazione APS TerreComuni, in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta, la Provincia Autonoma di Trento e l’associazione Dreams. E a questa domanda ha cercato di rispondere l’ospite e relatore d’eccezione della serata, l’antropologo ed ex presidente del Club Alpino Italiano Annibale Salsa, attraversando nel suo interessante e coinvolgente discorso, tutte le tappe della storia dell’insediamento montano, dalle origini ai giorni nostri, evidenziandone le valenze politiche, economiche ed antropologiche.

Leggi tutto...
 
Crisi, anche giudicariesi in condizioni di difficoltà
Scritto da Denise Rocca   
Martedì 03 Aprile 2012 10:48

Il mercoledì o il venerdì pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.00, appuntamenti che non serve segnarsi perché così importanti che non c’è pericolo di scordarli, mentre un’agenda si può sempre perdere e magari qualcuno scopre di questi impegni fissi, improrogabili e irracontabili. Me li immagino con quest’ansia di essere scoperti, la vergogna che si accumula e si trasforma in indignazione e poi rabbia per una situazione che ha tante cause: un lavoro perso, un compagno di vita che un impiego non riesce a trovarlo, bambini che crescono e hanno bisogno di tutto, problemi di salute, l’affitto, il mutuo, spese e tasse in escalation. Tutto è troppo. E così la statistica diventa reale, la si vive sulla propria pelle: improvvisamente si è di quelli che “non arrivano alla fine del mese” e quell’espressione trita e svuotata dall’abuso si materializza in tutta la sua crudeltà. Quella di una fila davanti a una parrocchia in attesa di una borsa della spesa piena di viveri, data con amore, un amore che non si vorrebbe, ma va accettato. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 18