Home Politica

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Politica
Referendum, sì convinto alla fusione
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Giugno 2013 05:31

Un sì convinto che rafforza il lavoro di questi ultimi anni delle amministrazioni nella direzione della fusione. I cittadini di Bersone, Daone e Praso hanno confermato, nel referendum consultivo di domenica 26 maggio, con l’85% dei “sì” il progetto di accorpamento dei tre paesi della Valle del Chiese in un unico comune. Un risultato importante per la consultazione indetta dalle tre amministrazioni, che negli ultimi mesi hanno accelerato un progetto di fusione di cui si parlava da tempo, attraverso una serie di serate informative che – lo hanno confermato sindaci Lener Bugna, Ugo Pellizzari e Roberto Panelatti – hanno riscosso attenzione e condivisione da parte della popolazione.

Leggi tutto...
 
Progetto Trentino scalda i motori
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Giugno 2013 05:25

Prima uscita in Giudicarie con ottima partecipazione per Progetto Trentino ,che giovedì 9 maggio ha riunito i propri simpatizzanti a Ponte Arche presso l’Albergo Bel Sit. Alla presenza di Silvano Grisenti, Walter Viola e Gianfranco Zanon oltre 250 persone, hanno potuto sentire, direttamente dai leader del nuovo movimento, quelle che sono le prospettive future del neo nato partito oltre che alcuni passaggi del programma che, peraltro, è stato presentato anche sabato 25 maggio presso il Palacongressi di Riva del Garda.

Leggi tutto...
 
Ptc, proseguono i lavori in Comunità
Scritto da Denise Rocca   
Lunedì 06 Maggio 2013 07:41

Proseguono i lavori della Comunità delle Giudicarie per la redazione del Piano territoriale, con l’analisi e la discussione all’interno del tavolo formato dai rappresentanti del mondo amministrativo, economico e civile del documento preliminare preparato dagli uffici comunitari.  Nell’ultimo incontro si è parlato di viabilità, artigianato e industria. 

Leggi tutto...
 
Dibattito: «Una Comunità che valorizzi i quattro ambiti»
Scritto da Giorgio Butterini   
Lunedì 06 Maggio 2013 07:37

All’epoca in cui si proponeva l’istituzione della Comunità della Rendena, molti amministratori, tra cui il sottoscritto, innalzarono le barricate contro la cosiddetta spinta secessionista, ritenendo che una Comunità estesa a tutto il territorio giudicariese avrebbe potuto rappresentare con più forza il nostro ambito rispetto ad una Provincia che, all’epoca, proclamava un “trasferimento delle competenze dal centro alla periferia”. A distanza di qualche anno tutti abbiamo capito che quel disegno è stato parzialmente disatteso: in realtà la Comunità sta acquisendo principalmente competenze dai comuni e oggi si configura come una struttura preposta alla gestione sovra comunale dei servizi municipali. 

Leggi tutto...
 
Tra “civiche” e nuovi “progetti”
Scritto da r.b.   
Martedì 02 Aprile 2013 21:52

Non è stato certo un terremoto, come molti temevano (ed altri auspicavano). Certo il ritorno di Silvano Grisenti sulla scena politica qualche scossone l’ha dato. Soprattutto in Giudicarie, dove alcuni componenti dell’Unione per il Trentino hanno lasciato seduta stante il partito per seguire l’ex-assessore ed ex-presidente dell’A22 nella sua nuova avventura: Progetto Trentino.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 22