Home Politica

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Politica
E a Roma cosa sta succendendo? Uno sguardo alle “faccende romane”, sempre sul filo del rasoio
Scritto da Adelino Amistadi   
Martedì 10 Settembre 2013 23:15

Siamo così presi dalle nostre vicende elettorali che rischiamo di  dimenticare la politica nazionale che proprio in questi giorni è in totale fibrillazione. E’ ovvio che per i nostri destini quanto avviene a livello romano ha molta più incidenza delle beghe trentine, da noi, comunque vada, ce la caveremo, ma con l’Italia senza timoniere, allo sbando, come si sta profilando, le conseguenze sarebbero catastrofiche e ne subiremo, come tutti, gli effetti deleteri. 

Leggi tutto...
 
«Comunità, cerchiamo una “terza via” di sviluppo»
Scritto da Mariachiara Rizzonelli   
Giovedì 11 Luglio 2013 21:13

Mi è stato chiesto di esprimere il mio pensiero circa l’attuale e futuro assetto delle comunità di valle. Mi accingo a farlo in maniera strettamente personale, come una semplice cittadina che tenta di fare un sincero esame delle possibilità e criticità riconducibili a questo ente. Ente nel quale tre anni fa, per quanto mi era stato prospettato, riponevo buone aspettative; sembrava la giusta soluzione per avvicinare la gestione del governo del territorio al territorio stesso, un modo insomma di far partecipare direttamente amministratori e cittadini delle valli alle scelte che li riguardavano. Non mi pare tuttavia sia stato veramente così. 

Leggi tutto...
 
Se un terzo degli italiani vuole la rivoluzione...
Scritto da Ettore Zampiccoli   
Giovedì 11 Luglio 2013 21:09

La SWG, un istituto di ricerca di collaudata serietà, settimanalmente sforna i risultati di ricerche socio-politiche sugli orientamenti ed umori degli italiani. Nel report della settimana scorsa ha presentato un risultato, che forse è stato poco valorizzato da gran parte della stampa. In sostanza – racconta SWG – il 33 per cento degli italiani ritiene che per uscire dall’attuale impasse istituzionale, politica ed economica, ci voglia una bella rivoluzione. Il 33 per cento è un risultato superiore di quasi otto punti rispetto al gradimento conseguito da Grillo alle ultime elezioni politiche. Se l’antipolitica, come scrivevano i politologi, si è espressa e si esprime soprattutto con un voto dato a Grillo, il termometro segnalato da SWG ci dice che il numero degli italiani che “ non ne può più “ vanno oltre le schiere grilline. 

Leggi tutto...
 
Referendum, sì convinto alla fusione
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Giugno 2013 05:31

Un sì convinto che rafforza il lavoro di questi ultimi anni delle amministrazioni nella direzione della fusione. I cittadini di Bersone, Daone e Praso hanno confermato, nel referendum consultivo di domenica 26 maggio, con l’85% dei “sì” il progetto di accorpamento dei tre paesi della Valle del Chiese in un unico comune. Un risultato importante per la consultazione indetta dalle tre amministrazioni, che negli ultimi mesi hanno accelerato un progetto di fusione di cui si parlava da tempo, attraverso una serie di serate informative che – lo hanno confermato sindaci Lener Bugna, Ugo Pellizzari e Roberto Panelatti – hanno riscosso attenzione e condivisione da parte della popolazione.

Leggi tutto...
 
Progetto Trentino scalda i motori
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Giugno 2013 05:25

Prima uscita in Giudicarie con ottima partecipazione per Progetto Trentino ,che giovedì 9 maggio ha riunito i propri simpatizzanti a Ponte Arche presso l’Albergo Bel Sit. Alla presenza di Silvano Grisenti, Walter Viola e Gianfranco Zanon oltre 250 persone, hanno potuto sentire, direttamente dai leader del nuovo movimento, quelle che sono le prospettive future del neo nato partito oltre che alcuni passaggi del programma che, peraltro, è stato presentato anche sabato 25 maggio presso il Palacongressi di Riva del Garda.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 21