Home Politica

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Politica
Comuni, momento strategico
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Settembre 2014 08:13

Si accelera sulle fusioni del comuni trentini. Dei 210 attuali, si potrebbe arrivare a 100, nemmeno non tanto tempo. Quello che fino a pochi mesi fa era veduto come un processo di medio termine (da completarsi in due legislature, anche attraverso la fase intermedia delle unioni) sta diventando una delle priorità del riassetto delle autonomie locali, anche in vista delle elezioni amministrative del maggio 2015. E, anche fra i sindaci e in ambienti provinciali c’è già chi paventa uno spostamento di quella scadenza elettorale al fine di permettere di arrivarci con i nuovi assetti comunali già consolidati. Che si possa fare davvero è cosa non scontata, anche dal punto di vista giuridico, ma già il fatto che se ne parli testimonia come si sia di fronte ad un momento importantissimo nel quale si ridefinirà la geografia amministrativa del Trentino. 

Leggi tutto...
 
In Val del Chiese qualcosa si muove
Scritto da r.b.   
Martedì 09 Settembre 2014 08:11

Dopo il diniego di circa due anni fa alla fusione con Cimego, il consiglio comunale di Castel Condino ha deliberato, nella seduta del 18 agosto il via all’aggregazione, più ampia, con Condino, Brione e lo stesso Cimego. Gli altri tre consigli comunali avevano già espresso nelle settimane scorse il proprio “sì” al percorso e dunque la strada è avviata. 

Leggi tutto...
 
Urbanistica, Prg più “veloci”
Scritto da Enzo Ballardini   
Mercoledì 11 Giugno 2014 06:46

“Un primo significativo tassello di una più ampia e complessa revisione della legge urbanistica provinciale in corso di elaborazione, secondo quanto previsto dal programma di legislatura”. Così l’Assessore provinciale all’urbanistica Carlo Daldoss ha definito il provvedimento che ha voluto proporre con una celerità non abituale.

Leggi tutto...
 
Comuni, scocca l’ora delle fusioni
Scritto da Administrator   
Lunedì 12 Maggio 2014 06:26

 

È stata una domenica a suo modo storica per le Giudicarie quella del 13 aprile, giorno che ha consacrato la volontà dei cittadini dei comuni di Praso, Daone, Bersone da una parte, San Lorenzo e Dorsino dall’altra, di fondersi in due entità comunali uniche, Valdaone e San Lorenzo-Dorsino. Nella stessa domenica, in Val di Non, i comuni di Taio, Coredo, Tres, Smarano e Vervò, si sono uniti, formando il nuovo comune, di quasi 7.000 abitanti, di Predaia. 

Leggi tutto...
 
La Comunità delle Giudicarie mette sul piatto 40 milioni
Scritto da Administrator   
Giovedì 10 Aprile 2014 06:57

Lavoro, economia, giovani e sviluppo sostenibile. Questi i cardini del bilancio di previsione della comunità delle Giudicarie, approvato dall’Assemblea nella seduta dell’11 marzo e votato all’unanimità da tutte le forze politiche presenti. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 22