Home Politica

Sfoglia il giornale

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Politica
L’autunno “caldo” della politica
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Agosto 2016 09:39

 

Con la riunione di Tione a metà luglio il “partito” dei sindaci esce allo scoperto e fa la sua entrata nel panorama politico provinciale, le elezioni del 2018 nel mirino. Ospiti del sindaco di Tione Mattia Gottardi, i circa 25 sindaci presenti - tra cui Francesco Valduga (Rovereto) e Roberto Oss Emer (Pergine) - si sono ritrovati ufficialmente per fare “riflessioni” sul contesto politico, dando così seguito a periodiche riunioni a Trento in occasione del Consiglio delle Autonomie del mercoledì. 

Leggi tutto...
 
Giunte, fra quote rosa e rappresentanza “di frazione”
Scritto da Administrator   
Venerdì 10 Giugno 2016 06:14

La composizione delle giunte, uscite da queste elezioni dell’8 maggio dedicate ai comuni reduci da fusione, è tutta improntata alla rappresentanza integrale delle ex municipalità e delle frazioni. Spazio anche a più figure e diversi giovani, con la scelta di introdurre dei cambi in corsa – staffette programmate – nelle squadre di giunta.

Leggi tutto...
 
Esperienza alla guida di San Lorenzo-Dorsino
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Aprile 2016 22:51

 

Continuiamo con la nostra rubrica “I nuovi sindaci”, volta a conoscere meglio gli amministratori pubblici eletti nell’ultima tornata elettorale. Grande interesse suscitano ovviamente i neosindaci dei Comuni nati da fusioni, sempre più numerose nel territorio delle Giudicarie. Questo mese abbiamo intervistato Albino Dellaidotti, che, a capo della lista civica “Le Dieci Ville”, è stato eletto nel maggio 2015 primo sindaco di San Lorenzo Dorsino. Profondo conoscitore della vita politica del comune delle Esteriori (è stato sindaco di Dorsino per tre legislature), questa volta rivendica per sè un ruolo da “tutor” per i numerosi giovani che compongono la sua squadra di governo. Contattato subito dopo la sua elezione, ci aveva fatto sapere che la sua maggiore preoccupazione era quella di portare a pieno compimento la fusione tra i due comuni, rendendola effettiva anche nei servizi che vengono forniti al cittadino nella vita di ogni giorno. Ed è il primo argomento che gli chiediamo di sviscerare.

Leggi tutto...
 
Patt: avanti c’è posto per tutti
Scritto da Ettore Zampiccoli   
Mercoledì 06 Aprile 2016 22:50

Non conosciamo personalmente Carlo Pedergnana, quindi dobbiamo affidarci ai giornali ed a radio scarpa. Mauro Ottobre giura che era un suo grande amico e con lui aveva un disegno politico ben preciso: defenestrare il sen. Franco Panizza dalla segreteria del Patt. Ma poi in area Cesarini il Pedergnana si sfila da Mauro Ottobre, lo pugnala alle spalle – come dice il buon Mauro – salta sul carro del sen. Panizza e viene eletto presidente del Partito. Il tradimento paga. Ma di chi spada ferisce, di spada perisce. 

Leggi tutto...
 
Ultimi movimenti in vista del voto
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Aprile 2016 22:48

La bagarre entra nel vivo: entro il 5 aprile i candidati sindaci dei 6 comuni giudicariesi che andranno al voto l’8 maggio, dovranno depositare le proprie candidature, i simboli e le firme a supporto. Ecco, la situazione nei vari paesi, al 29 marzo.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 21