Home Primo Piano

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Primo Piano
Lavoro, 2013 con dati in ulteriore flessione
Scritto da e.z.   
Sabato 15 Marzo 2014 14:31

E’ davvero difficile non grattarsi la testa di fronte ai dati occupazionali delle Giudicarie, in netto peggioramento rispetto allo stesso periodo del 2012. L’orologio del Centro per l’impiego di Tione è fermo al 30 novembre 2013. Mancano i riscontri dell’ultimo mese dell’anno.  Ma, all’appello difettano 3.696 posti di lavoro. Per una comunità di poco superiore ai 37 mila abitanti, il dato sta a significare che quasi il 10% della popolazione non ha uno stipendio fisso. E che, anche i fortunati che riescono a trovare impieghi saltuari, faticano ad entrare a pieno titolo nei gangli produttivi. Il dato fa accapponare la pelle quando le stime si spostano sul settore giovanile, dove i numeri si attestano ad un preoccupante 25,84%. 

Leggi tutto...
 
«Non è Vespa il problema, ma il nostro modo di sentire l’autonomia»
Scritto da Roberto Bertolini   
Lunedì 10 Febbraio 2014 08:49

Vespa attacca l’autonomia del Trentino-Alto Adige a “Porta a Porta”. Pochi giorni dopo ci pensa Giletti, a “Domenica in” a rincarare la dose. Non c’è pace per la specialità trentina che sembra diventata – nel momento in cui lo Stato italiano è in “bolletta” - la cassaforte da cui attingere per rattoppare il malandato bilancio nazionale. Ma è proprio così? Lo abbiamo chiesto al professor Antonio Scaglia, giudicariese di nascita, già preside della Facoltà di Sociologia di Trento e docente a Innsbruck e in Germania. Un conoscitore del mondo ed esperto di questioni legate all’autonomia. 

Leggi tutto...
 
San Lorenzo e Dorsino, dal 1 gennaio 2015 il comune unico
Scritto da Denise Rocca   
Lunedì 10 Febbraio 2014 08:43

72 pagine di progetto, 2 comuni, 1600 abitanti circa, 73,65 kmq, un punto lettura un centro sportivo (Promeghin), una casa di assistenza aperta per anziani, un CRM, una parrocchia, un dispensario farmaceutico, un centro scolastico dell’infanzia e della scuola primaria, le forze dell’ordine. Questo è nei numeri il futuro comune dal poco creativo nome di San Lorenzo Dorsino che, previo assenso dei cittadini, nascerà il 1 gennaio 2015. 

Leggi tutto...
 
Val Rendena, bene il turismo invernale
Scritto da Claudia Brunelli   
Lunedì 10 Febbraio 2014 08:42

I mesi clou per la stagione invernale in Val Rendena sono ormai passati. Grazie alle abbondanti nevicate i dati relativi al mese di dicembre indicano una sostanziale tenuta degli arrivi ed un aumento nelle presenze (+4,82%, vedi box). Come da previsioni, visto il momento di crisi, l’afflusso degli ospiti italiani ha avuto un calo compensato però dall’aumento degli stranieri, soprattutto russi, ucraini e polacchi (+11,99%).

Leggi tutto...
 
Trentino Sviluppo & dintorni, presidente Rossi dia un taglio
Scritto da Administrator   
Lunedì 10 Febbraio 2014 08:41

 

Bismark, il cancelliere di ferro, ebbe a dire una volta : “Se i tedeschi sapessero come si confezionano in Germania le leggi e le salcicce farebbero la rivoluzione”. Anche i trentini, se sapessero fino in fondo come vengono spese certe risorse pubbliche avrebbero qualcosa da dire e forse potrebbero anche protestare davanti alla Provincia. Queste breve tiritera per entrare a gamba tesa nel problema : la consulenza proposta e negata da Trentino Sviluppo all’ex dirigente provinciale dott. Paolo Spagni, che ha provocato – tra l’altro – le dimissioni del presidente di Trentino Sviluppo Diego Laner. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 27