Home Società A Tione nel Villaggio di Babbo Natale

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

A Tione nel Villaggio di Babbo Natale
Scritto da Administrator   
Giovedì 29 Novembre 2012 13:26

Rivivere le atmosfere Natalizie del Nord Europa, in stile lappone, laddove la tradizione vuole, Babbo Natale ha la sua dimora. Questo l’obiettivo del “Villaggio di ghiaccio”, che anche quest’anno – dopo la prima positiva esperienza nel 2010 ed il bis dello scorso anno -animerà le Festività nel centro di Tione all’insegna del divertimento dei bambini e dei genitori in sinergia con il viale e i suoi negozi. 

Protagonisti saranno dunque i Giardini delle “Ville”, un parco dove bambini possono trovare spazi dedicati con igloo, palestra di arrampicata sul ghiaccio, percorsi sugli alberi, giochi, fiabe, caccia al tesoro creando un momento di aggregazione che potesse intercettare l’interesse dei bambini e delle famiglie, creando un luogo di divertimento in sicurezza. Un’iniziativa dell’amministrazione comunale di Tione con la collaborazione dei commercianti che si propone di trasformare il centro del borgo, viale Dante e il Parco delle Ville, in un “salotto” dove le famiglie possano essere di casa. L’8 dicembre si comincia: il Viale sarà chiuso al traffico e vi saranno attività di animazione lungo il paese, con negozi aperti ed un assaggio di Festività; il 12 attesa per i bambini con Santa Lucia; sabato 15 si replica con una giornata dedicata alle famiglie, con il viale chiuso e tanta animazione; sabato 22 apertura ufficiale del Villaggio di Ghiaccio con incontro con Babbo Natale e tanti giochi per i bambini. Il villaggio resterà aperto fino al 6 gennaio. Venerdì 21, presso l’auditorium delle Scuole superiori di scena un concerto tematico “Un prete a cavallo, Padre Francesco Chini detto Chino”, organizzato dal Comune di Tione e messo in scena da Gruppo Musicale l’Ancora. Domenica 23 dicembre alle 17 in Piazza Battisti spazio alla musica con un concerto Ghospel.

La notte del 24 dicembre, poi, il Natale sottolinea i suoi valori più veri, con la Messa di Natale di mezzanotte, nella Chiesa Parrocchiale di Tione, con successivo ritrovo in Piazza C. Battisti per scambiarsi gli auguri sotto l’albero, in una suggestiva cornice natalizia e vin brulé per tutti. La serata di santo Stefano, poi, continua in musica con la tradizione popolare trentina, in compagnia del Coro brenta e con la partecipazione del Coro Verde di Vigo Cavedine e del Coro Nivalis di Chiavezza (Sondrio). Una serie di incontri e iniziative che si concluderà ufficialmente il 6 gennaio, con la  chiusura del Villaggio di ghiaccio e l’estrazione della lotteria organizzata dai commercianti ed esercenti di Tione.

Natale, ma non solo. Per chi cerca un’opportunità di attività fisica, ecco la Ciaspolada nelle giornate del 29 e 31 dicembre e del 2 e 4 gennaio, con la possibilità di passeggiare nei boschi innevati di Bolbeno con le ciaspole accompagnati dalle Guide Alpine, oppure, la “Slitta sotto le stelle”. Nelle giornate del 30 dicembre, 3 e 5 gennaio, il campo primi passi di Bolbenolandia, perfettamente illuminato, rimarrà eccezionalmente aperto dalle 20.00 alle 22.00…e grazie alla presenza di uno straordinario staff di animazione il divertimento è assicurato. Poi, domenica 30 dicembre, sempre sulla pista “Le Coste” è in programma “1.000 fuochi sulla neve”, consueta fiaccolata lungo la pista delle Coste e spettacolo pirotecnico, con il campo primi passi illuminato.

Infine, nelle Feste Natalizie, per chi preferisce restare al caldo non rinunciando alle emozioni c’è l’opportunità di vedersi un bel film: ogni weekend, presso il Cinema Comunale di Tione, prosegue la stagione cinematografica con film in prima visione, mentre ogni mercoledì, c’è la rassegna cinematografica con film di recente uscita. Per chi ama il teatro, invece, da giovedì 8 novembre a sabato 23 marzo la stagione teatrale di prosa 2012/2013 propone numerosi appuntamenti presso i teatri di Tione di Trento, Madonna di Campiglio, Pinzolo e Spiazzo.