Home Sport “Nuoto Rendena Rescue”, sicurezza a 360°

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

“Nuoto Rendena Rescue”, sicurezza a 360°
Scritto da Administrator   
Domenica 04 Dicembre 2011 16:35

Il gruppo chiamato “Nuoto Rendena Rescue ” - organizzato dalla Asd. Nuoto Rendena - è riconosciuto dalla FIN sez. Salvamento e come Unità di Protezione Civile si occupa di cultura della sicurezza a 360° organizzando corsi, stage e dimostrazioni di salvataggio in collaborazione con Professionisti del Soccorso 118. Questo gruppo presta costantemente la sua opera per organizzare l’opera di salvataggio in laghi, piscine e corsi d’acqua in genere, organizzare corsi didattico formativi di primo soccorso della prevenzione e sicurezza in acqua, educativi all’approccio corretto all’acqua, rivolti in particolare a gruppi di Volontariato come VVF, Protezione Civile, Croce rossa ecc., ragazzi in età scolastica, persone della terza età, portatori di handicap e in generale a tutti i cittadini.

Infine il gruppo opera per per diffondere la cultura del corretto approccio all’elemento acqua, quale prima forma preventiva e di sicurezza, e la cultura dello sport a 360°, anche tramite pubblicazioni e opuscoli informativi. Gli istruttori dei corsi di “ Soccorso in acqua “ organizzati dalla Nuoto Rendena Rescue  vantano esperienze a livello Provinciale e Nazionale, dal 2000 ad oggi hanno effettuato più di 20.000 ore di servizio con: prevenzione e sicurezza su spiagge, laghi, fiumi, durante servizi pubblici  (Regione Trentino-AA, Regione Lombardia, e Regione Veneto), manifestazioni pubbliche (Comuni del Trentino, Lombardia, Veneto), manifestazioni private, (Comitati, Associazioni), manifestazioni sportive (circoli velici, circoli canottieri, parapendio, triathlon, esibizioni sportive, ed altro ancora). Hanno operato sulla maggior parte dei laghi e fiumi trentini anche con esperienze extraprovinciali; hanno gestito il progetto Provinciale “Spiagge Sicure” per più anni sui seguenti laghi: Lago di Garda, Ledro, Tenno, Molveno, Lamar, Terlago, Lases, CAVEDINE, Idro, Roncone, Cei, Lagolo. Organizzano corsi formativi in collaborazione con Professionisti del Soccorso 118, Federazione Italiana nuoto e Societa’ nazionale Salvamento, per permettere ai soccorritori occasionali (normali cittadini) di acquisire conoscenze teorico pratiche sull’esecuzione delle seguenti manovre: (valutazione stato di coscienza con attivazione del servizio 118, estrazione corpo estraneo, respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno, BLS e BLSD).

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Nuoto Rendena, promotrice del gruppoè stata fondata di recente (ottobre 2010) a Spiazzo Rendena da un gruppo di appassionati del  Nuoto quali: Istruttori, Operatori qualificati e medici desiderosi di impegnarsi per la promozione e lo sviluppo della cultura all’approccio corretto all’elemento acqua; alla costante ricerca di nuovi metodi, tecniche e prestazioni; alla cooperazione ed integrazione nel territorio stesso in cui presta la sua opera.