Home Sport Letizia Zambotti terza ai Campionati Assoluti Italiani

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Letizia Zambotti terza ai Campionati Assoluti Italiani
Scritto da Matteo Ciaghi   
Venerdì 08 Gennaio 2010 09:52

La giovane pattinatrice di Carisolo ancora in evidenza a Brescia - Letizia Zambotti terza ai Campionati Assoluti Italiani - Grande soddisfazione per lo Sporting Ghiaccio Pinzolo presieduto da Luciano Caola.
Straordinario terzo posto ottenuto da Letizia Zambotti ai Campionati Assoluti Italiani svoltisi dal 16 al 20 dicembre a Brescia.

Dopo essere stata campionessa italiana a marzo 2009 nella categoria Novice è riuscita a salire sul podio anche dopo il recente passaggio nella categoria junior B nella competizione lombarda. La pattinatrice di Carisolo, tesserata con lo Sporting Ghiaccio Pinzolo fin dalle prime esperienze sui pattini quando aveva appena 3 anni e mezzo, ha raccolto ancora una volta un risultato importante confermando le sue grandi doti e le attese che molti avevano riposto su di lei.
A Brescia nella prima prova del programma obbligatorio è riuscita ad agguantare un promettente sesto posto riuscendo ad ottenere un buon punteggio nelle tre sequenze di salti obbligatori, (doppio Loop+Doppio Loop, Doppio Axel e Doppio Flip), e un punteggio ottimo nella sequenza di angeli,  nella sequenza di passi e nelle tre trottole obbligatorie (rovesciata, saltata e combinata).

Nel secondo giorno di gare, nel Free Skating, è riuscita a dare il meglio di sé, stregando i giudici e meritando un bel terzo gradino del podio. “Ha eseguito il  programma libero in modo perfetto... è stata elegante, armoniosa, durante tutta l’esecuzione” ci dice con gioia Katerina Knoblochova, l’allenatrice di Brno che l’ha vista crescere e migliorare di giorno in giorno. Questi sono risultati che non si improvvisano, ma sono frutto di una lunga preparazione e molti sacrifici, nonché di uno staff preparato e collaudato. Non ultimo il bravissimo coreografo Fabrizio Pedrazzini noto per aver collaborato con Carolina Kostner in Winx on Ice e da tempo impegnato con Letizia per trovare le soluzioni migliori per le sue esibizioni. “Letizia si allena dalle 13 alle 15 ore alla settimana, divise tra danza, preparazione atletica e ghiaccio...” è un impegno davvero importante ma se c’è costanza e determinazione, i risultati possono arrivare. Così tutti sperano e augurano a Letizia un grande in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti internazionali: Copenaghen, Bruxelles, Salisburgo e Parigi le tappe in programma per un 2010 davvero ricco e imprevedibile.
M.C.