Home Cultura Cooperazione in mostra a Larido

Traduzioni e Comunicazione

Cooperazione in mostra a Larido
Scritto da Angelo Zambotti   
Venerdì 08 Gennaio 2010 09:40

Cooperazione in mostra a Larido -Iniziativa promossa dall’associazione “Don Lorenzo Guetti, ieri, oggi e domani”.
È stata inaugurata ad inizio dicembre nella sala sopra la filiale di Larido della Famiglia Cooperativa Terme di Comano la mostra della cooperazione giudicariese.

In un percorso che inizia a fine ‘800, quando Don Lorenzo Guetti fondò proprio nelle Giudicarie Esteriori il movimento cooperativo trentino, e che volge uno sguardo al domani, la mostra ripassa le principali tappe che hanno interessato il sistema cooperativo nella propria ultracentenaria storia. Passato, presente e futuro insomma, come recita il nome dell’associazione «Don Lorenzo Guetti ieri, oggi e domani» presieduta da Luca Iori, ente costituito un anno fa dai giovani cooperatori giudicariesi che hanno promosso l’iniziativa. Accanto alla mostra, in questa piccola «casa della cooperazione» è stata preparata una stanza interamente dedicata a Don Guetti, con oggetti e documenti che permettono la conoscenza di questo personaggio fondamentale per la storia trentina e non solo. Il nuovo spazio di Larido sarà quindi inserito tra le tappe dei «Viaggi dell’Emozione» promossi da Apt ed Ecomuseo locali, mentre per il prossimo anno si profila la collaborazione con il Cesc del Museo Storico di Trento.

Presenti all’inaugurazione il presidente della Cooperazione Trentina Diego Schelfi e il consigliere provinciale Roberto Bombarda, oltre a buona parte del mondo cooperativo della zona. Schelfi si è congratulato con i giovani del Bleggio per l’iniziativa, «importante perché richiama i valori storici della cooperazione» ed ha fatto riferimento all’evento del 2010, ovvero i 120 anni della prima Famiglia Cooperativa che nacque nel 1890 a Villa del Bleggio, mentre Bombarda in anteprima ha accennato alla nascitura Fondazione Don Guetti.