Home

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Giornale delle Giudicarie
Dalla Maturità al futuro dopo la scuola
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Agosto 2016 09:29

 

Sono due i 100 e lode – sui 23 in tutta la Provincia di Trento - che può vantare l’Istituto Lorenzo Guetti di Tione: si tratta di Daniele Ghezzi, della 5APA del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e la sua collega Ilaria Maestri, della 5S Liceo Scientifico. E un’altra coppia di studenti della scuola arriva al massimo risultato: si tratta del compagno di classe di Ghezzi della 5 APA, Oscar Frizzi, e di Oriana Simoni che ha frequentato la 5UA, lo scientifico opzione scienze umane, dell’istituto giudicariese. 

Leggi tutto...
 
Un’opportunità chiamata Biosfera
Scritto da Administrator   
Sabato 04 Marzo 2017 22:53

Il 9 Giugno 2015 il territorio denominato “Alpi Ledrensi e Judicaria” è stato riconosciuto dall’UNESCO, (l’agenzia delle Nazioni Unite per la Scienza, la Cultura e l’Educazione) Riserva di Biosfera nell’ambito del programma “Man and Biosphere (MaB) – Uomo e Biosfera”. Di fatto questa porzione di trentino, tra il Garda e le Dolomiti del Brenta, entra a far parte di una rete internazionale di 669 eccellenza mondiali (14 in Italia), territori in cui vivono comunità che si contraddistinguono per aver saputo mantenere nei secoli un rapporto sinergico ed equilibrato con il proprio ambiente ed essere intenzionate a proseguire in tale direzione attuando modelli di sviluppo sostenibile nel presente e nel futuro. La biosfera è, infatti, l’insieme della dimensione naturale e di quella antropica, integrando quindi la tutela della biodiversità di un territorio, con la valorizzazione della cultura e delle tradizioni delle comunità che lo vivono.

Leggi tutto...
 
Enti inutili, consulenze e scandali nelle partecipate
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Novembre 2015 13:06

Il vostro Saltaro è perplesso e non poco. Lassù, nell’alto dei cieli, San Prospero, esperto finanziario delle cose di questa terra, sembra ce l’abbia con il nostro Trentino. I Santi in paradiso neanche sanno dove sia il Trentino, piccola terra, un coriandolo, rispetto al mondo. 

Leggi tutto...
 
Inaugurazione delle meridiane delle scuole
Scritto da Franco Brunelli   
Mercoledì 03 Giugno 2009 20:45

Nel corso dell’anno scolastico gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie di Pinzolo e Carisolo hanno intrapreso un’attività didattica, nell’ambito del progetto “Il tempo del sole” del Centro Studi Judicaria, volta a conoscere le modalità realizzative degli orologi solari (meridiane).

Leggi tutto...
 
“Corinpista” e gara di fine corso: altri due strike per le “Coste”
Scritto da Aldo Gottardi   
Venerdì 09 Marzo 2012 07:57

Un altro fantastico epilogo per i corsi di sci 2011/2012 alla gara di fine corso “Trofeo Giovanissimi” che ha avuto luogo domenica 12 febbraio alle “Coste” di Bolbeno. Divenuta ormai un appuntamento imperdibile per tutti, si è conclusa ancora una volta con un successo pieno: oltre 500 piccoli sciatori ,con relativi genitori, provenienti da ogni angolo delle Giudicarie ma non solo (ricordiamo infatti che anche Comuni del calibro di Arco, Riva del Garda, Ledro e quasi tutti i Comuni della Valle dei Laghi hanno sottoscritto la convenzione con l’impianto sciistico di Bolbeno per usufruire di tariffe particolarmente vantaggiose per i residenti) si sono riuniti in una splendida giornata invernale. Grazie all’impegno dimostrato ancora una volta da tutti i volontari dello Sci Club Bolbeno, con la collaborazione delle altre associazioni locali, ancora una volta si è potuto organizzare e curare ogni aspetto dell’evento evento in maniera eccellente.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 13 di 134