Home

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Giornale delle Giudicarie
Thinking, esplosione di creatività
Scritto da Giuliano Bonapace   
Domenica 27 Febbraio 2011 09:24

Da qualche anno, un’associazione fatta di giovani e giovanissimi si è distinta animando la nostra comunità attraverso lo sviluppo di progetti pieni di creatività e originalità. Sono i Thinking di Roncone e oggi vogliamo proporre un’intervista al fondatore e principale animatore di questa associazione, Christian Bazzoli, per capire miglio chi sono e cosa fanno.
Allora Christian, raccontaci un po’ come nasce l’associazione Thinking e cosa ha organizzato fino ad oggi.

Leggi tutto...
 
Bolbeno, numeri record
Scritto da d.r.   
Martedì 03 Aprile 2012 10:30

Mini stagione, maxi soddisfazione, pare questa la ricetta vincente del piccolo impianto sciistico di Bolbeno, un pendio che l’esposizione a nord permette di rendere agibile per lo sci nonostante i soli 600 metri di altitudine sul mare. Dal 24 dicembre al 4 marzo, poco più di due mesi l’apertura dell’impianto sciistico: piccolo ma “foriero di grandissime di soddisfazioni” racconta Roberto Marchetti, presidente della Pro loco di Bolbeno e uno dei maestri di sci che all’attività della pista dedica gran parte del suo tempo libero. 

Leggi tutto...
 
Comuni, arrivano i commissari
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Gennaio 2016 10:50

Con delibera del 30 dicembre la Giunta provinciale ha nominato ufficialmente i 17 commissari che “traghetteranno” i nuovi comuni nati dalle fusioni di questa estate verso le elezioni del maggio 2016. Di questi, sono ben 7 quelli giudicariesi e nel novero dei commissari straordinari vi sono alcuni nomi noti come è anche logico, visto che solitamente questa figura viene individuata in ex-sindaci.

Leggi tutto...
 
La Croazia è nell’UE. Giornalisti europei a congresso a Opatija
Scritto da p.m.   
Martedì 10 Settembre 2013 23:12

Il processo di unificazione europea avviato nel Secondo dopoguerra per volontà di coraggiosi e lungimiranti statisti, fra cui il trentino Alcide De Gasperi, ha segnato recentemente un nuovo avanzamento in termini geografici. Dal primo luglio di quest’anno è entrata a far parte dell’Unione Europea la Croazia, divenuta il 28° Stato membro dell’Unione. I prossimi appuntamenti dovrebbero riguardare l’entrata nello spazio di Schengen – si stima che potrebbe aderirvi nel 2015 - e l’introduzione dell’Euro, per il quale deve creare le condizioni per soddisfare i criteri previsti dal Trattato di Maastricht, fra cui limiti di inflazione, finanze pubbliche, stabilità dei tassi di cambio e tassi di interesse. Per ora la moneta nazionale è la kuna. La Croazia ha una superfice territoriale di oltre 56 000 km², conta una popolazione di poco meno di 4 milioni e mezzo di abitanti ed ha 1.246 fra isole e isolotti, di cui solo 48 sono abitati in modo permanente.

Leggi tutto...
 
Buon anno all’Italia del.....
Scritto da Administrator   
Lunedì 11 Gennaio 2016 10:57

Nell’attesa della pensione, dell’accantonamento, il vostro Saltaro, residuo di un passato glorioso, fatto di eroismo, lavoro e valori atavici, s’è ritirato nei suoi anfratti sulle cime del Brenta a meditare. Ormai, quanto prima lascerà il campo a giovani rampanti, armati di telefonino, smartphone, telecamere e mille altre diavolerie. Roba moderna per un mondo moderno, roba bislacca per un mondo bislacco. Mezzo orbo come sono, sono stato giudicato inabile per continuare il mio lavoro di custode sincero delle nostre virtù e della nostra terra. Anche perché la terra non è più nostra e le nostre virtù stanno esaurendosi, colonizzati dalla città e indifferenti ad ogni richiamo alle prodezze del passato. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 12 di 134