Home

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Giornale delle Giudicarie
Allevatori, preoccupa il prezzo del latte
Scritto da Administrator   
Mercoledì 06 Aprile 2016 22:49

 

A preoccupare gli allevatori giudicariesi e trentini in questi primi mesi dell’anno è di certo il prezzo del latte, quantomai basso, che abbatte i margini di guadagno per gli imprenditori agricoli. 

Leggi tutto...
 
Austerity e prudenza
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Agosto 2016 09:36

 

Nella lunga ingenerosa serie di attacchi all’Unione Europea che ha caratterizzato l’atteggiamento di diversi politici in questi ultimi tempi ricorrente è il termine austerity. Lo stesso presidente del Consiglio italiano, pur avendo moderato recentemente le sue critiche a ritornello verso Bruxelles, non perde occasione per sferrare attacchi all’ austerity, definita recentemente una “follia”. Mi occupo di integrazione europea da oltre quarant’anni e  difendere le Istituzioni europee a spada tratta in termini acritici non fa nemmeno parte del mio stesso comportamento e quando lo ho ritenuto opportuno non ho mancato di muovere le mie osservazioni.

Leggi tutto...
 
Giù le mani dai fiumi
Scritto da Administrator   
Sabato 04 Marzo 2017 23:01

 

Dmv sta per Deflussi Minimi Vitali, una sigla che i giudicarlesi hanno imparato a conoscere negli anni, legata all’utilizzo dell’acqua dei fiumi locali, in particolare la Sarca e il Chiese, per la produzione di energia idroelettrica. La questione ruota attorno a questo che indica quel quantitativo di acqua che deve necessariamente essere rilasciato, a valle di un opera di presa, per garantire ed assicurare la sopravvivenza delle comunità biologiche acquatiche, la salvaguardia del corpo idrico e in generale di tutte quelle attività che riguardano il fiume, dalla pesca all’irrigazione. 

Leggi tutto...
 
Nascite, sistema sotto osservazione
Scritto da Administrator   
Martedì 09 Agosto 2016 09:37

Tre parti precipitosi in Giudicarie nelle ultime settimane: a  Ponte Arche, Baitoni e Darè. Negli ultimi due casi le donne sono state elitrasportate al Santa Chiara dove hanno poi dato alla luce i loro bambini, nel primo invece la donna ha partorito la sua creatura sul ciglio della strada mentre cercava dalla Val Rendena di raggiungere Trento. 

Leggi tutto...
 
Una Comunità di Valle dei Cittadini
Scritto da Mario Antolini Musón   
Martedì 24 Febbraio 2009 16:11

Parlando Giudicariese
Una Comunità di Valle dei Cittadini
Una costruzione socio-culturale che sale dalla base

Con motivata soddisfazione è stata data notizia che la quasi totalità dei Consigli comunali delle Giudicarie ha approvato lo Statuto della innovativa Comunità di Valle e che, pertanto, quanto prima seguiranno le modalità statutarie per l’avverarsi di un’istituzione che ha suscitato un gran parlare, e nella quale sono poste infinite speranze per un’amministrazione più adeguata e più rispondente alle popolazioni locali.
Sono convinto che, di fronte ad un avvenimento socio-politico di così notevole portata, i Giudicariesi  non lasceranno la creazione del nuovo Ente pubblico soltanto nelle mani dei soli politici, ma potranno, dovranno e vorranno, in quanto possibile, lasciarsi coinvolgere tutti nella costruzione di un centro amministrativo, la cui conduzione ricadrà direttamente ed indirettamente su tutti e su ciascuno. Questa considerazione mi viene suggerita dalla felice constatazione che in Giudicarie le forze sociali che già operano con un occhio al “sovracomunale” sono in continua crescita, allargando così le potenzialità sociali verso orizzonti che possono allargarsi sempre di più, facendoci intuire una convergenza unitaria dalla ricaduta della massima utilità. Gli esempi concreti non mancano.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 134