Home

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Giornale delle Giudicarie
“In un manuale” il dialetto di San Lorenzo e Dorsino
Scritto da mam   
Martedì 24 Febbraio 2009 16:29

La voce del dialetto
“In un manuale” il dialetto di San Lorenzo e Dorsino

Un altro stupendo lavoro per la salvaguardia e la conservazione dei dialetti giudicariesi ci viene offerto dalla lunghe e pazienti ricerche di Miriam Sottovia, che è riuscita a portare alla stampe il “Vocabolario del dialetto di San Lorenzo e Dorsino”: un’opera editoriale della Curcu & Genovese Editrice, che in 640 pagine – arricchite dai disegni illustrativi degli oggetti/strumento da lavoro di Enrica Bosetti e da numerose foto storiche d’archivio –- raccoglie “8000 voci, 3000 modi di dire, 650 proverbi, aneddoti, curiosità” dell’area del Banale interiore o verso Castel Mani.

Leggi tutto...
 
Brisa e amanita “siamesi”
Scritto da Alessandro Togni   
Lunedì 08 Novembre 2010 23:12

Ecofiera di Montagna, la spettacolare e bellissima manifestazione fieristica di Tione di Trento giunta alla sua undicesima edizione, anche quest’anno ha potuto indicare quanto e quale successo sia in grado di esprimere attraverso le sue proposte davvero partecipate, e frequentate da un numero di visitatori stimato in 27.500 unità.

Leggi tutto...
 
Inflazione o deflazione?
Scritto da Antolini dott. Alberto   
Sabato 10 Ottobre 2009 12:36

Preferisci un ritorno del tuo investimento del 5% netto con un inflazione al 4% o un rendimento netto prossimo allo 0 con deflazione del 3%?
Se hai scelto il 5% o sei indeciso ti consiglio di leggere l’articolo.

Il risparmiatore è abituato a considerare la remunerazione del proprio capitale soltanto in termini nominali, mentre chi si occupa di investimento deve concentrarsi su obiettivi reali. Sdoganarsi dalla “sindrome del nominale” non è affatto facile soprattutto per chi ha vissuto i periodi di forte inflazione.
Cominciamo da alcune definizioni (www.wikipedia.org).

Leggi tutto...
 
Crisi al Comune di Strembo: Fantoma si dimette
Scritto da g.c.   
Mercoledì 15 Luglio 2009 03:28

Alfonso Fantoma ha rassegnato oggi le sue dimissioni dall'incarico di Sindaco del Comune di Strembo per motivi familiari. A poco meno di un anno dalla scadenza naturale del mandato dunque a Strembo si respira aria di crisi ed è probabile il voto anticipato in autunno. La Giunta ha formalmente respinto le dimissioni del primo cittadino ma sembra che non vi sia margine per sanare la situazione.

Leggi tutto...
 
Decorativo per tutti: una moda anche giudicariese
Scritto da r.b.   
Sabato 05 Maggio 2012 08:05

E’ uno dei trend più marcati a livello di architettura e gestione degli spazi interni da alcuni anni a questa parte. Parliamo del self-painting, ossia del “fare da sé” nell’ambito della pittura decorativa per interni che negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio fenomeno a livello nazionale e  si è radicato anche in Giudicarie. Non si tratta solo del classico dipingere le pareti in proprio, per risparmiare, motivazione sempre più sentita in tempi di crisi economica come quelli in cui viviamo adesso, ma si tratta in molti casi anche di un momento di espressione delle propria creatività e della voglia di personalizzare la propria abitazione. Queste hanno trovato un forte incentivo in prodotti sempre più adatti al self –painting decorativo, con i quali ognuno può creare effetti ricercati, impensabili per un “profano” solo fino a poco tempo fa.  Ne parliamo con Marcello Failoni, dello “storico” colorificio Failoni di Tione. 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 134