Home

Sfoglia il giornale

 

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Merli un giudicariese in Formula 3000

Ottimo 2008 per il pilota di Fiavè
Merli un giudicariese in Formula 3000

Quasi vent’anni passati nelle corse motoristiche, una passione per le competizioni di tutti i generi, dalle motoslitte ai rally, sino alle corse automobilistiche in montagna, la specialità dove ha riscosso i maggiori successi: una vita dedicata ai motori in poche parole. Stiamo parlando di Christian Merli, trentaseienne di Fiavé che nel 2008 ha sfiorato il titolo italiano di velocità in montagna, quella tipologia di competizioni in salita tra le quali è inserita, tra le altre, la celebre quanto discussa Trento-Bondone.

Leggi tutto...
 
Unione Europea limitata da ambizioni nazionali

Conflitto mediorientale e ruolo dell’Europa
Unione Europea limitata da ambizioni nazionali

Era il 22 agosto 1982. Intervenendo a Coredo, in val di Non, ad una manifestazione della Democrazia Cristiana su invito di Enrico Pancheri, l’on. Giulio Andreotti disse che “la situazione mediorientale contiene un potenziale di pericolo superiore a quello della bomba atomica”. Ai molti presenti poteva apparire un’esagerazione se non si fosse trattato di una preoccupazione espressa da un leader di così lungo corso e di non comune acume politico. Da allora non vi sono certamente state esplosioni nucleari in questa tormentata area del mondo, dove ebrei e palestinesi non riescono a trovare un’intesa per vivere in pace fra di loro e far venire meno tensioni e preoccupazioni sul piano mondiale. Agli  Ebrei rimasti in vita dopo lo sterminio dell’Olocausto, nel 1948 è stato riconosciuto il diritto di avere uno Stato dove poter vivere ponendo termine alla loro eterna fuga lungo le vie del mondo.

Leggi tutto...
 
“In un manuale” il dialetto di San Lorenzo e Dorsino

La voce del dialetto
“In un manuale” il dialetto di San Lorenzo e Dorsino

Un altro stupendo lavoro per la salvaguardia e la conservazione dei dialetti giudicariesi ci viene offerto dalla lunghe e pazienti ricerche di Miriam Sottovia, che è riuscita a portare alla stampe il “Vocabolario del dialetto di San Lorenzo e Dorsino”: un’opera editoriale della Curcu & Genovese Editrice, che in 640 pagine – arricchite dai disegni illustrativi degli oggetti/strumento da lavoro di Enrica Bosetti e da numerose foto storiche d’archivio –- raccoglie “8000 voci, 3000 modi di dire, 650 proverbi, aneddoti, curiosità” dell’area del Banale interiore o verso Castel Mani.

Leggi tutto...
 
Una Comunità di Valle dei Cittadini

Parlando Giudicariese
Una Comunità di Valle dei Cittadini
Una costruzione socio-culturale che sale dalla base

Con motivata soddisfazione è stata data notizia che la quasi totalità dei Consigli comunali delle Giudicarie ha approvato lo Statuto della innovativa Comunità di Valle e che, pertanto, quanto prima seguiranno le modalità statutarie per l’avverarsi di un’istituzione che ha suscitato un gran parlare, e nella quale sono poste infinite speranze per un’amministrazione più adeguata e più rispondente alle popolazioni locali.
Sono convinto che, di fronte ad un avvenimento socio-politico di così notevole portata, i Giudicariesi  non lasceranno la creazione del nuovo Ente pubblico soltanto nelle mani dei soli politici, ma potranno, dovranno e vorranno, in quanto possibile, lasciarsi coinvolgere tutti nella costruzione di un centro amministrativo, la cui conduzione ricadrà direttamente ed indirettamente su tutti e su ciascuno. Questa considerazione mi viene suggerita dalla felice constatazione che in Giudicarie le forze sociali che già operano con un occhio al “sovracomunale” sono in continua crescita, allargando così le potenzialità sociali verso orizzonti che possono allargarsi sempre di più, facendoci intuire una convergenza unitaria dalla ricaduta della massima utilità. Gli esempi concreti non mancano.

Leggi tutto...
 
“Amico geometra”, lo sportello gratuito di consulenza

“Amico geometra”, lo sportello gratuito di consulenza
Originale iniziativa del collegio geometri per avvicinare la gente a questa figura professionale
Si chiama “Amico-Geometra” ed è una consulenza professionale di prima informazione e di indirizzo operativo, assolutamente gratuita. E’ questa l’iniziativa che ha messo in campo il Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Trento, nell’intento di promuovere presso la popolazione il prezioso ausilio professionale che il geometra può offrire in numerosi settori, oltre che rafforzare l’immagine e la vitalità della Categoria. Si tratta nella fattispecie di consulenze gratuite nei settori di , catasto e tavolare, risparmio energetico,  problematiche condominiali, agevolazioni fiscali, successioni e divisioni, edilizia,  urbanistica.

Leggi tutto...
 
“Praso, il paese del legno scolpito”
Nella tesi di Laura Rizzonelli di Roncone la storia della scuola del legno di Praso
“Praso, il paese del legno scolpito”

L’esperienza sociale e artistica, vissuta dal 1992 ad oggi, dalla filodrammatica “La Busier di Praso”, prima nel contesto del teatro amatoriale e poi, dalla stagione 1995/’96, nell’ambito artistico con l’attivazione dei corsi di scultura del legno che proseguono ancor’oggi con crescente successo, è  l’oggetto di analisi della tesi di laurea triennale in Storia e tutela dei beni culturali discussa da Laura Rizzonelli di Roncone presso l’Università degli studi di Padova. Intitolata “La scuola del legno di Praso come progetto di rilancio di una comunità montana”, la ricerca è stata illustrata nel mese di dicembre presso la sala consiliare del paese all’imbocco della Val di Daone. 
Leggi tutto...
 
Egidio Bonapace nuovo presidente del “Trentofilmfestival”
Giudicariesi che si fanno onore
Egidio Bonapace nuovo presidente del “Trentofilmfestival”

Pochi mesi fa Egidio Bonapace è stato eletto presidente del “TrentoFilmFestival”, l’Associazione che organizza annualmente il più importante festival della cinematografia legata alla montagna. Il prestigioso incarico va ad un giudicariese, un campigliano, che sicuramente ha tutti i requisiti per far bene e per confermare l’alto livello raggiunto dalla manifestazione trentina.
Guida Alpina, maestro di sci, alpinista nel vero senso della parola, un uomo che vive in montagna e di montagna e che con essa ha creato un rapporto pieno.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 Succ. > Fine >>

Pagina 95 di 96