Home

Sfoglia il giornale

Maggio

Aprile

 

 

 

giornale delle giudicarie aprile 2014

Traduzioni e Comunicazione

Cal, conferma per Gianmoena

Nella seduta del 2 settembre scorso, il Consiglio delle autonomie (Cal), organo di rappresentanza dei comuni e delle comunità di valle trentine, ha confermato Paride Gianmoena quale proprio presidente. 

Leggi tutto...
 
Occupazione, primi spiragli in Giudicarie

Eppur qualcosa si muove. Per l’occupazione in Giudicarie ci sono spiragli di ripresa. Piccoli indicatori dai quali sembra emergere finalmente un lieve risveglio delle attività produttive, persino in un settore come quello edile che non dava segni di vita dal 2007. 

Leggi tutto...
 
Il partito dei “responsabili”

In politica, destra e sinistra esistono ancora? O sono categorie ormai logorate dal tempo e dal tramonto delle ideologie? E’ un po’ l’interrogativo che si pongono tutti quelli a cui piace dissetare di politica. In effetti, guardando alla situazione di oggi, a livello nazionale, ma, perchè no, anche a livello provinciale, destra e sinistra, così com’era intesa, non esistono più. Sopravvivono alcuni partiti senz’anima e senza prospettiva. Ma i colori che hanno contraddistinto i partiti fini a pochi anni fa, sono ormai stinti, irriconoscibili. 

Leggi tutto...
 
Un ambiente da conoscere. Torna l'Ecofiera di Montagna

 

Ritorna per tre giorni, dal 2 al 4 ottobre 2015, l’appuntamento con Ecofiera di Montagna, giunta ormai alla sua 16ª edizione, il più importante evento fieristico giudicariese d’autunno, dedicato all’economia di montagna ed allo sviluppo sostenibile nelle aree alpine. La manifestazione, nel corso degli anni si è sempre evoluta, sia nelle dimensioni fisiche, che di qualità e varietà della proposta e ormai rappresenta un appuntamento irrinunciabile sia per gli espositori sempre in crescita, che per i numerosi visitatori che nell’ultima edizione erano oltre 33.000, provenienti da tutto il nord Italia e non solo. 

Leggi tutto...
 
Flop di Salvini a Roncone

Urla che invadono il cielo. Suvvia Saltaro rimbambito, ormai, delle Giudicarie, all’erta! Non hai letto i giornali (e come faccio mezzo cieco come sono!), non segui le vicissitudini delle tue valli con l’accortezza d’altri tempi? Non senti rumoreggiare i torrenti, nitrire cavalli, muli e asini, belare capre e pecore, becchi e montoni, e bestemmiare gli incalliti bevitori delle nostree osterie?

Leggi tutto...
 
Due ottobre, Festa dei nonni

Il giorno della festa dei nonni ricorre il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa festeggia i Ss. Angeli Custodi. E’ bellissimo questo accostamento perché i nonni sono tuttora i “secondi genitori” per tantissimi bambini, sono gli angeli custodi che come compenso chiedono solo la gioia di trascorrere un po’ di tempo con i nipoti.

Leggi tutto...
 
Stop al consumo di suolo, si punta a riqualificare l’esistente

La nuova legge urbanistica è entrata in vigore da poche settimane, dopo l’approvazione da parte del Consiglio provinciale con una votazione largamente favorevole.

La proposta avanzata dall’Assessore Carlo Daldoss, frutto di un ampio confronto con le forze politiche, economiche e sindacali, ha avuto il consenso ampio da parte del Consiglio provinciale che l’ha sostenuta e approvata. Un percorso difficile che ha visto l’Assessore impegnato a cercare tra i consiglieri anche di opposizione una condivisione rispetto alla sua proposta. Una riforma che si fonda su partecipazione, responsabilità e semplificazione come ha precisato Daldoss.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 96